HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tricarico,5° raduno delle Maschere Antropologiche

2/06/2016

A Tricarico il conto alla rovescia per l’inizio del V Raduno delle Maschere Antropologiche è terminato, infatti giovedì 2 giugno si darà il via a questa manifestazione unica nel suo genere.
Per tre giorni la cittadina della collina materana sarà “invasa” da colori, suoni, danze delle Maschere antropologiche, provenienti dall’Italia e dall’Europa. Saranno 19 i gruppi che animeranno la manifestazione, provenienti da diverse parti d’Italia, infatti, oltre alle maschere lucane, saranno presenti quelle della Calabria, dell’ Abruzzo, della Lombardia, della Campania, della Sicilia, della Sardegna e, per la prima volta in Italia, i Lox Mamuxarros, direttamente dalla Spagna.
Questo evento è nato nel 2012 con l’intento di diventare un momento di riscoperta delle radici popolari più autentiche della Basilicata, ma allo stesso tempo di essere occasione di incontro e di confronto con altre regioni d’Italia e d’Europa, legate da un filo comune, il Carnevale, espressione intima e profonda della più vera cultura popolare.
Ad aprire il ricco ventaglio di eventi sarà il giorno 2 giugno l’inaugurazione di una mostra fotografica, alle ore 17:00, presso il Palazzo Ducale sui Carnevali lucani e su quelli dell’Arco alpino.
A seguire, ci sarà la proiezione del documentario di Giorgio Della Vite “Il fascino dei carnevali arcaici”. Sempre il giorno 2, alle ore 17:00, si potrà assistere alla Sfilata degli antichi costumi lucani, che si snoderà per le vie del paese.
Il giorno 3 giugno dalle ore 11:00, nel piazzale antistante la scuola elementare, sarà allestita un’esposizione di esemplari rapaci, che diventeranno poi protagonisti, alle ore 17:00 di una lezione didattica, nella quale si imparerà a richiamare un falco in volo e i più coraggiosi potranno avere l’emozione di avere un contatto ravvicinato con gli animali, aprendo un pugno riparato da un guanto di ferro sul quale i rapaci andranno a posarsi, sotto la guida attenta di un esperto della BITMOVIES srl. Alle 16:30 si terrà nel Palazzo ducale un interessante convegno su “Maschere e mascheramenti, le tradizioni del post moderno”, un momento di confronto con le diverse realtà presenti al Raduno. Sarà possibile seguire il Convegno in una diretta streaming e, per la prima volta in Basilicata, i momenti più salienti in un live streaming a 360 gradi, per permettere anche a chi non è presente di immergersi nell’atmosfera che si andrà a creare, il tutto senza i limiti fisici imposti dal mondo reale.
Alle 18:30 si potrà partecipare ad una passeggiata lungo le strade di Tricarico insieme alle Maschere partecipanti al Raduno. Alle 20:30 si svolgerà, sempre nel piazzale antistante la scuola elementare, uno spettacolo di falconeria.
Per concludere questa intensa giornata, alle ore 21:00 il pubblico sarà allietato dalla voce di Antonio Guastamacchia che, con i suoi Tarantolati, farà ascoltare i canti tradizionali popolari.
Nella giornata conclusiva, alle ore 17:45 tutti i gruppi partecipanti al Raduno si incontreranno nel Piazzale Santa Croce, per poi partire in corteo, alle 18:30 da Via Fuori Porta Monte, per inondare con colori, energia ed allegria le strade del paese.
Anche il corteo potrà essere seguito a distanza grazie alla diretta streaming. A concludere questo ricco programma di eventi sarà il concerto delle “OFFICINE POPOLARI LUCANE DI PIETRO CIRILLO” che, con la loro musica, faranno rivivere la storia e la cultura tradizionali lucane.
Inoltre, in tutte le giornate della manifestazione, saranno organizzate visite guidate a cura del gruppo FAI di Tricarico, dalle ore 10:00 alle 13:00, alla scoperta delle bellezze della cittadina e sarà allestito un percorso enogastronomico per le vie del centro.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo