HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tito Scalo,“Lucania Is Comics”, il primo evento a tema nerd in Basilicata

22/05/2016

I prossimi 4 e 5 Giugno, presso il Polo Acquisti Lucania di Tito Scalo, “Lucania Is Comics”, il primo evento a tema nerd in Basilicata.
Una due-giorni gratuita di full immersion nell’universo fantastico costituito da cosplayers, gaming, comics e spazio fieristico di settore.
Un fenomeno globale che già da molti anni interessa il marketing e i linguaggi della comunicazione fino a diventare una corrente culturale autonoma.
La manifestazione è stata ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale “Nerdworks”, un gruppo di persone estremamente eterogeneo per età e formazione, i cui componenti hanno in comune la passione per i comics e il gaming. La filosofia organizzativa che sostiene l’associazione è legata a un’idea di fruizione della attività di intrattenimento sana ed educativa, che si propone di organizzare eventi pensati in ottica non solo ludico-conoscitiva di condivisione, ma soprattutto divulgativa, per avvicinare tutti coloro che non conoscono le realtà della cultura nerd e non ne praticano i linguaggi.
Proprio i linguaggi sono al centro dei progetti: le manifestazioni sfruttano quelli della narrazione e visivi, propri del gaming e del comics, per farsi conoscere e per incuriosire coloro che sono estranei a questi mondi, e allo stesso tempo si rivolgono ad un pubblico di esperti e appassionati realizzando, così, eventi aggregativi.
La due-giorni si svolgerà secondo un programma ricco di attività sostenute e condotte dalle diverse realtà associative e non che sul territorio si occupano di implementare e promuovere eventi del genere.
Sarà possibile assistere e partecipare a gare cosplay, a workshop di fumetto e live painting, assistere a dimostrazioni e sessioni di trucco professionale per i giochi di ruolo, partecipare a sessioni di retrogaming con la disponibilità di consolle, joystick e giochi vecchi e nuovi che hanno fatto la storia del gaming, partecipare o assistere a tornei di giochi. Si potrà anche diventare Ghostbusters frequentando lo speciale corso da acchiappafantasmi presso lo stand designato.
Partner di progetto: Camarilla Italia, Red House Lab, Lezioni di Fumetto, Game Heaven, Bakery&Books, Oblò, Ghostbusters Basilicata, Draft Potenza, InsertCoin.

Riferimenti web:

https://www.facebook.com/Nerdworks-220464961650804/?fref=photo

https://www.facebook.com/events/746259862182194/

www.nerdworks.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo