HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fa tappa a Gallicchio il 'Bibliomotocarro'

19/05/2016

Ha fatto tappa a Gallicchio il "Bibliomotocarro" di Antonio La Cava, il maestro elementare che ha messo su tre ruote i libri per farli arrivare ovunque, così che se non sono i giovani ad andare in biblioteca, sono i libri con il loro carico di favole e profumi a raggiungerli.

Proprio come è accaduto oggi a Gallicchio dove il Bibliomotocarro Lucano, nato dall'idea del maestro di Ferrandina, centomila chilometri già percorsi, è giunto dopo aver partecipato a Torino al Salone del libro.

"Lusinga essere chiamato ha partecipare a questi eventi di respiro internazionale -ha detto La Cava-, nulla però mi entusiasma come il contatto con le scolaresche dei nostri paesini".

Ed è ancora più divertente per i ragazzi se la biblioteca si apre in piazza dove scoprono però, che non è solo libera uscita ma vero momento formativo.

Si perché il maestro che in pensione in realtà non c'è mai andato legge, racconta e li coinvolge in quella che è poi la sua missione: spiegare alle nuove generazioni che la sua proposta di letture sui "vecchi cari libri" non è contro altri sistemi che la tecnologia offre, ma solo il primo passo e cioè la stampa di un testo che si potrà poi animare, com'è avvenuto, grazie proprio ad alunni come loro che hanno realizzato i cortometraggi per la sua e loro biblioteca ambulante e proiettati per l’occasione!

L'arrivo a Gallicchio per volontà dall'Associazione Culturale Intercomunale “Rinascita” - CNACL "Ut Pictura Poesis" in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovanni Castronuovo di Sant’arcangelo, plesso di Gallicchio, e del comune di Gallicchio.

Ai ringraziamenti di Maria Caradonna, per l'Associazione "Rinascita", sono seguiti i saluti del sindaco, Antonio Salerno il quale, annunciando la prossima apertura della nuova biblioteca comunale, ha voluto offrire al Bibliomotocarro una copia delle "Fiabe lucane" di cui è autore.

Il bibliomotocarro che si è fermato in piazza Papa Giovanni XXIII dalle 9 alle 13 ha coinvolto non solo i piccoli della scuola dell'Infanzia, i più grandicelli delle Primarie di Secondo e i giovani delle Secondarie di Primo Grado, ma anche genitori e i tanti cittadini incuriositi da quella casa con tanto di comignolo che viaggia sul tre ruote.

Non ha nascosto, infine, il maestro La Cava, le difficoltà economiche per cui non si riesce a portare avanti progetti e collaborazioni con le scuole, stante l’assenza di contributi economici e dove, la stessa Regione Basilicata, riconosce solo il patrocinio gratuito.

Paolo Sinisgalli
redazione Agri-Lasiritide



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo