HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro di Beppe Severgnini “ Signori si cambia”

30/04/2016

Il libro di Beppe Severgnini “ Signori si cambia” di 224 pagine, edito dalla Rizzoli libri, ed acquistabile al prezzo di 18 euro, afferma che il viaggio in treno in modo particolare, è un’occasione per pensare, riassumere confrontare; ma e soprattutto un modo per capire, come siamo fatti, e cosa siamo diventati. Noi e il mondo intorno a noi.
Tra tutti, il viaggio più emozionante e stato quello che apre il volume e cioè L’America attraversata via terra con suo figlio ventenne. Da Washington D.C. allo Stato di Washington, ottomila chilometri in treno, in autobus, in automobile. Davvero un’ esperienza entusiasmante quella dell’autore che ha viaggiato molto, come si evince dal libro, e viaggiare otre ad essere bello è anche un’occasione per conoscere altri paesi e capire gli stili di vita degli abitanti.
La sua generazione ha amato i treni che ti permettono di spostarti da un posto ad un altro, standotene comodamente seduti, di pensare, di trovare la soluzione di un determinato problema o conoscere altra gente e magari diventare amici. Per i cinquantenni la parola “Interrail” ha lo stesso richiamo esotico ed erotico di “Erasmus” per i trentenni, e di “crociera” per i settantenni. Molti ragazzi, anche oggi, l’hanno capito: i treni permettono con pochi soldi, se uno s’organizza di vedere l’Italia, l’Europa e più in là. Rappresentano la cultura nazionale. Sui treni russi c’è il samovar del tè, sui treni americani eggs and bacon per colazione, mentre sui treni italiani troviamo gente di tutti i tipi, da coloro che leggono un giornale od un libro a quelli che conversano a lungo.
In chiusura del giro del mondo su rotaie l’autore ha voluto aggiungere un capitolo: mappe mentali, letture per il viaggio e idee che vengono sui treni.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo