HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Tursi il 7 maggio “Invasionidigitali”

27/04/2016

Nella prima domenica di maggio, ma anche in altre date precedenti e successive, musei, luoghi d’arte, centri storici e piazze di molti Centri d’Italia verranno invasi da gruppi di “invasori pacifici”, muniti solo di smartphone e macchine fotografiche, con lo scopo d’immortalare raccontare e commentare l’esperienza attraverso il loro punto di vista e di condividerla per favorire una facile diffusione attraverso l’uso dei social network quali facebook – Instagram – twitter con l’aschtag #Invasionidigitali.
Social media che oggi giocano un ruolo importante in quel processo di innovazione e in merito alla fruizione dei contenuti culturali.
Anche a Tursi, uno dei paesi più affascinanti e suggestivi della Basilicata, si rinnova, anche quest’anno, dopo le edizioni 2014 e 2015, anno in cui vide l’invasione Digitale coinvolgere il centro storico e la Rabatana con il tema “Porte usci e finestre”.
Quest’anno la data programmata è per domenica 7 maggio alle ore 16:30, dove i ragazzi del quarto anno dell’ITCG Manilo Capitolo di Tursi coordinati dai “capo invasori” Rabite Bus, organizzatori dell’evento, sono pronti, insieme a quanta più gente possibile, a invadere luoghi della cultura di Tursi.
I ragazzi dopo un periodo di “stage formativo”, partito il 22 aprile dove hanno messo a punto il “Progetto” ideato da Rabite Bus, azienda da sempre legata al territorio e alla promozione dei luoghi culturali della Basilicata. Questa volta sono stati scelti due Rioni di Tursi che saranno raccontati da persone del posto quali Rione San Filippo e Rione Petto. Il tema in questione è il ‘Senso della comunità’, concetto chiave oggi , che pare un po’ smarrito.
Attraverso quei luoghi in cui “una volta” la gente s’incontrava, come i ‘Quartieri di Tursi’, il senso di Comunità viene evocato anche dalla morfologia stessa di questi rioni, per favorire proprio la condivisione, l’incontro e lo scambio, tutte azioni che poi ci rimandano al concetto di Invasioni digitali.
L’iniziativa nata tre anni fa in tutta Italia, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale sia famoso che meno famoso attraverso la “comunicazione”, partendo dal basso, dalla gente, cercando di trasformare ognuno di noi in un ‘testimonial’, un ambasciatore del proprio territorio con l’obiettivo di lanciare un messaggio alle istituzioni. Un movimento Culturale che ha aperto quei luoghi che erano chiusi, poco noti luoghi o secondari, diffondendone la conoscenza.
In questo modo si è cercato di superare quella logica conservatrice che vede ancora l’esperienza della visita ad un museo, di un sito culturale, come qualcosa di passivo, una conoscenza “aperta e diffusa” dal patrimonio culturale attraverso la partecipazione attiva degli stessi cittadini.
Le invasioni digitali messe in programma in Basilicata quest’anno (dal sito internet www.invasionidigitali.it sono : quella di Ferrandina (MT) già effettuata il 24 aprile nella chiesa convento S.Francesco; il 01 Maggio alle 8;30 - Passeggiata narrata verso la Torre di Satriano Tito (PZ); il 06 Maggio alle ore 09;00 - Invasioni alla Riserva naturale dei calanchi di Montalbano Jonico (MT); il 07 Maggio a Tursi (MT) alle ore 16:30 – La vita dei Quartieri (Rione S.Filippo e Rione Petto); l’08 Maggio – Venosa (PZ) alle ore 10.30 – Le Pietre Parlanti (Castello, Parco Archeologico, Catacombe Ebraiche).
Il senso rimane quello di stimolare la conoscenza sia in maniera diretta ed esperienziale, sia attraverso le nuove piattaforme del web. Attraverso esse, si tende ad incoraggiare la conoscenza e alla partecipazione sia a livello educativo che creativo, attivando nuovi meccanismi di interazione e confronto della produzione e fruizione della proposta culturale.


REPORTAGE LDM #Linodemarsico



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo