Renanera, con 'Ballatarantella' verso il nuovo album
19/04/2016
Si chiama ‘Ballatarantella’ ed è il videoclip del singolo che lancia ufficialmente il nuovo lavoro discografico dei Renanera, la band lucana prodotta da Antonio Deodati. Sei elementi a metà tra musica e teatro, in cui vengono rivisitati molti canti della tradizione popolare del Sud Italia in chiave world, alternate a nuove canzoni composte in varie lingue dialettali. Nella loro musica, le sonorità etniche e moderne si miscelano mentre voci popolari si rincorrono tra liriche contadine e ritmi serrati. Le storie, la cultura e l’anima del Sud sono protagonisti di un mix di gioia, sofferenza e voglia di stare insieme per ballare e cantare. Momenti di recitazione si alternano alla lirica popolare e all’energia, elemento che caratterizza soprattutto il loro “live” musicale.
Proprio su queste premesse il gruppo ha prodotto un video inedito, a cui affidare il lancio del nuovo Cd “RENANERA”, che prende il nome stesso dell’ensemble, in una storia che vede sei vite, infelici e frustrate dalle avversità quotidiane, incrociarsi nella magia del fare musica insieme; infatti, grazie ad un misterioso biglietto che casualmente perviene a ciascuno di loro, isei personaggi si troveranno a condividere l’esperienza concertistica, premessa di un nuovo futuro, per una vita diversa. Il CD è ricco di collaborazioni prestigiose: Vittorio De Scalzi (New Trolls), Michele Placido, Leon Pantarei, Basiliski Roots e lo stesso Eugenio Bennato (sia come autore che come artista) ed è suonato da musicisti come Pasquale Laino (Mango, Matia Bazar, Kletz Roim, Massimo Ranieri, Tosca), Felice Del Gaudio (Lucio Dalla, Biagio Antonacci, Mango), Alessandro D’Alessandro (Franco Battiato, Eugenio Bennato) e Antonino Barresi.
Basato su un ritmo ossessivo e provocatoriamente “dance”, il brano trova uno straordinario equilibrio tra modernità elettronica ed echi recitativi e melodici provenienti dalla tradizione; accentuato anche dal testo: una filastrocca ripetitiva e ipnotica, metricamente scandita con l’incalzare ritmico dei “rapper”.
Sito ufficiale della band: www.renanera.it
Pagina social: www.facebook.com/renanera.music
YouTube cannel: www.youtube.com/renanera
Testo: Concetta De Rosa – Eugenio Bennato
Musica: Concetta De Rosa – Eugenio Bennato – Antonio Deodati
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua