|
Francesco Guanti il nuovo presidente della Fidas Matera |
---|
1/04/2016 | Francesco Guanti il nuovo presidente della Fidas Matera. La sua elezione è avuta nella serata del 29 marzo durante la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo eletto dai Gruppi di Donatori della città in occasione del Congresso Casa FIDAS Matera 2016, tenutosi lo scorso 13 marzo. A coadiuvare il neo presidente Vice Presidente Vicario: Vito Patrissi;, Vice Presidente: Elvira Flumero;, Segreteria Amministrativa: Pasquale Acito;, Segreteria Organizzativa: Francesco Galeota. A completare la squadra: Mariangela Giacumbo, già Presidente Fidas Matera, Francesco Salvatore, Domenico Taratufolo, Paolo Ettorre, Nicola Altieri, Vincenzo Epifania, Valeria Bozza, Giuseppe Bertugno.
Nell’esprimere soddisfazione per la sua elezione, il neo Presidente Francesco Guanti, già da 4 anni all’interno della FIDAS Matera, ha commentato: “Registriamo da un lato la sostanziale conferma dei responsabili associativi, segnale questo che ci conforta sull’operato dell’associazione, che lavorando in un clima di grande armonia e cooperazione, ha sino ad ora ottenuto importanti risultati, spingendoci a continuare il nostro lavoro sulla strada tracciata; dall’altro - continua – è da segnalare la disponibilità di nuovi volontari a ricoprire ruoli di responsabilità associativa, elemento questo indispensabile per attuare un vero ricambio generazionale, imprescindibile per la crescita di un’associazione”.
FIDAS Matera ha avuto nell’ultimo quadriennio un trend di crescita pari al 67,5% (+482 unità). Sono state 1200 le unità raccolte, di cui 1027 le sacche di sangue intero e 173 le unità di plasma. Una crescita constante e senza strappi che ci ha visti impegnati sul territorio in particolar modo per le giornate di raccolta “straordinarie” effettuate presso le UdR esterne. Le giornate di raccolta esterna sono più che raddoppiate ed hanno permesso di raccogliere circa 450 unità ed intensificare il lavoro di coinvolgimento e sensibilizzazione al dono soprattutto del plasma (80 unità).
Risultati così importanti non si sarebbero ottenuti senza poter contare sulla disponibilità assoluta di tutti i donatori, ai quali, indistintamente, si rivolge un affettuoso ringraziamento, ed all’assidua attività dei dirigenti che ogni giorno si sono adoperati per sensibilizzare nuovi donatori, informare ed accrescere il senso di responsabilità dei donatori periodici.
Questo il punto di partenza della nuova squadra: garantire una crescita constante al fine di poter contribuire in modo ancora più consistente al fabbisogno di sangue, emocomponenti e plasma derivati non solo a livello regionale ma in modo significativo anche a livello nazionale.
Appuntamenti importanti ed impegno notevole attendono il nuovo Consiglio Direttivo che nella giornata del prossimo 10 aprile ospiterà, qui a Matera, il Congresso FIDAS Basilicata per il rinnovo delle cariche sociali e lancerà la Candidatura della città Capitale Europea della Cultura ad ospitare per il Congresso Nazionale FIDAS 2019.
“Al nuovo Consiglio Direttivo” continua il Presidente Francesco Guanti “l’augurio di continuare a lavorare, instancabilmente, nell’impegno quotidiano di sensibilizzazione e promozione del dono del sangue e della solidarietà a sostegno di chi purtroppo è meno fortunato di noi.
FIDAS MATERA
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|