HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

XXI Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

20/03/2016

Si svolgerà a Messina e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie "Ponti di memoria, Luoghi di impegno".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.
La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina con i tanti luoghi in tutta Italia.
Di seguito gli appuntamenti previsti in Basilicata per la giornata del 21 marzo :

POTENZA
ore 9.30: raduno presso Piazza XXI Marzo ( piazzale centrale, di fronte alla Regione )
ore 10.00: inaugurazione di "Piazza XXI Marzo", alla presenza del Sindaco della città di Potenza
ore 11.00: lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia, in Piazzale Michetti (adiacente a Piazza XXI Marzo) e successivo collegamento con Messina.
La mattinata sarà animata dalle delegazioni degli studenti delle scuole medie e superiori di Potenza, Rionero e Marsico Nuovo.
ore 11.00 : collegamento in diretta streaming con Messina dall'Università degli Studi di Basilicata (Polo di Macchia Romana).
dalle ore 14.30 alle ore 17.00: seminario di approfondimento "Ponti di memoria, Luoghi di impegno", con la partecipazione della Consulta degli Studenti, delle scuole e delle associazioni presenti, presso l’aula magna del Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza
ore 19.00: proiezione del docufilm “Cruciverbaschemalibero – Elisa Claps Segreto di Stato”, presso il cineteatro Due Torri di Potenza, a cura dell’Associazione Nidi di gazza.
La giornata è organizzata con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Potenza e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata. Tra le adesioni di enti locali e associazioni alla giornata (elenco in aggiornamento) : Comune di Marsico Nuovo, Comune di Rionero in Vulture, Università degli studi della Basilicata, Consulta provinciale degli Studenti, Agesci Potenza 3, ANPI provincia di Potenza, ASD EOS, Associazione Italiana Persone Down Potenza, Associazione Penelope, Bottega Equomondo Potenza, Ce.St.Ri.M., CGIL Basilicata, CIDI Potenza, Comicstore Potenza, Coop. Sociale Riccodentro, CUS Potenza Rugby, Emergency Potenza, Fondazione Interesse Uomo, La settima arte, Le Ali di Frida, Legambiente Basilicata, Libera Università delle Donne, Nidi di gazza, Nomademente, Opti Pobà, Potenzattiva, Respira La Terra, Rivista Valori Rionero, Sefora Cardone Onlus, Telefono Donna, WWF Potenza, Zer0971.

LAGONEGRO
ore 10.00 : raduno in P.zza Venturino Picardi. Sono previsti gli interventi della referente del presidio di Libera, del Sindaco, del Presidente dell'Unione dei Comuni, dei Dirigenti Scolastici e del Procuratore della Repubblica di Lagonegro.
ore 11.00 : lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia, a seguire contributi degli studenti.
La giornata è organizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e gli Istituti Scolastici.

VILLA D'AGRI
ore 8.30 : raduno in Via provinciale degli alunni della scuola dell'infanzia, Primaria, Secondaria di I grado e Istituto Tecnico Agrario
ore 08.45 : partenza del corteo in Via Roma
ore 9.00 : arrivo in P.zza Zecchettin ed incontro con gli studenti delle scuole superiori della valle
ore 9.10 : saluti della Dirigente Scolastica, del Sindaco e del referente di Libera che introduce la giornata con intitolazione simbolica della stessa ad Annalisa Durante, quattordicenne napoletana vittima di mafia
ore 9.30 : breve illustrazione del progetto “Legalità” e “Inversione di rotta” dell'Istituto Omnicomprensivo di Villa d'Agri
ore 9.45 : avvio dei lavori da parte dei bambini della scuola primaria : l'Albero dei diritti
ore 10.30 : trapianto simbolico di un ulivo in memoria della piccola Ottavia De Luise con lettura del dialogo tra Ottavia ed Elisa a cura delle studentesse dell'Istituto Tecnico Agrario.
ore 11.00 : lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia e delle vittime innocenti lucane ancora in attesa di verità
ore 12.00 : collegamento per ascoltare il discorso di don Luigi Ciotti da Messina
ore 12.30 : ringraziamenti
I ragazzi della scuola secondaria di I grado allieteranno la manifestazione con musica, gli alunni dell'I.T.A. allestiranno l' “Angolo solidale” e ricreativo.
La giornata è organizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Villa d’Agri e l'amministrazione comunale di Marsicovetere.

MATERA
ore 9.30: corteo degli studenti da Piazza Stazione a Piazza San Francesco
ore 10.30: arrivo in Piazza San Francesco.
ore 11.00: lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia e successivo collegamento con Messina.
La giornata è organizzata in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti. La piazza sarà animata dai contributi degli studenti delle scuole partecipanti.

ore 11.00 : lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia presso l' IPSIA “Leonardo da Vinci” in Contrada Rondinelle
ore 11.00 : proiezioni video e lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia presso l' IIS "I.Morra" , segue collegamento con Messina.

AVIGLIANO
ore 10,00 : presso la Sala Consiliare del Comune di Avigliano in collaborazione con l'istituto Comprensivo “Avigliano Centro” e il Circolo Legambiente di Avigliano. Sono previsti interventi del Dirigente Scolastico, prof.ssa Adriana Formetta, dell'assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Summa con presentazione della proposta di realizzazione del Consiglio Comunale dei ragazzi e dibattito a cura di Giacomo Grignetti sul film "LEA" di Marco Tullio Giordana, seguono riflessioni dei ragazzi.
ore 11.00 lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia, intervento del Presidente del Circolo Legambiente di Avigliano, Mariella Sabia, interventi e conclusioni da parte dell'Assessore alla Pubblica Istruzione

ANZI
ore 11.00 : lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Pascoli"




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo