HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tursi:spettacolo Teatrale in beneficenza “O Balcone ‘e Rusinella

17/03/2016

LA RETE Onlus, associazione socio - assistenziale e culturale , vuole essere la base di ascolto del territorio per cogliere le esigenze manifestate dai cittadini e tessere una grande rete, maglia dopo maglia, dando vita a progetti, iniziative - siano esse assistenziali o culturali - creando servizi, assistenza ed aggregazione per promuovere lo sviluppo locale attraverso la solidarietà.

l’Associazione ONLUS “ La Rete ”, in collaborazione con Sanchirico Spettacoli s.r.l e con il patrocinio del Comune di Tursi, , ha elaborato un progetto culturale denominato “Doniamo assistenza per non essere soli”. Tale progetto consiste nella realizzazione di una serie di eventi in collaborazione con altre associazioni e/o soggetti pubblici e privati, scuole, ecc., al fine di stimolare lo sviluppo locale attraverso forme di cooperazione, per la promozione della solidarietà, dell’aggregazione ed il miglioramento della qualità della vita.
L’associazione vuole essere il collante tra i più deboli ed il soggetto propulsore di accoglienza, nel nostro caso specifico l’A.R.S.S.A.B, Associazione Regionale Strutture Socio Assistenziali Basilicata, che raggruppa gli Associati Gestori di strutture quali case protette e/o di riposo: essi ci portano a conoscenza di “casi bisognosi” che versano in condizioni disagiate tali da non potersi permettere l’onere della retta .
Proprio dal primo cittadino di Tursi, Prof. Cosma, è pervenuta la richiesta al Presidente dell’A.R.S.S.A.B., Dott. Clemente, il quale ha chiesto la ns. collaborazione informandoci di quanto la politica regionale sulle tematiche socio - assistenziali sia completamente assente: sebbene la legge regionale preveda un sostegno economico in questo settore, nei fatti “la politica” lo disattende, creando non poche difficoltà a chi versa in condizioni disagiate e favorendone l’emarginazione.
Lo spettacolo avrà luogo il giorno 19 marzo c.a. alle ore 20.00 presso il Centro Polifunzionale “ San Giuseppe” di Tursi sito in Viale Sant’Anna, e avrà come obiettivo principale una raccolta fondi per assistere economicamente gli anziani delle Case di Riposo e/o di Cura che, per motivi di indigenza, non sono in grado di sostenersi nel pagamento della retta di ricovero.
La compagnia porterà in scena un lavoro liberamente tratto dalla commedia in tre atti di Edoardo Scarpetta dal titolo “ O balcone e Rusinella”, interpretato dalla compagnia teatrale “i Girasoli “. Questo vuole essere il primo appuntamento di una lunga serie di eventi culturali con percorso itinerante.
Vogliamo regalare a tutti voi un momento di spensieratezza e allegria, proiettando lo spettatore nella vita di un tempo, fatta di valori, sentimenti e sensazioni che il tempo ha portato via; ma, soprattutto, intendiamo fare: assistenza, solidarietà , cultura… Insomma, fare“ Rete”.


La Presidente
Maria Giuseppa De Donato



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo