HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Mariani (Muro Lucano): a Bologna spazio agli “Itinerari culturali e religiosi

9/12/2011

La Lucania sbarca a Bologna. Riflettori puntati su “Itinerari turistici culturali e religiosi in Basilicata: San Gerardo Maiella e Muro Lucano” in un convegno a più voci che si terrà domenica (11 dicembre), a partire dalla ore 11, al “Top Hotel Park” di Bologna.
Tra i relatori il Sindaco del Comune di Muro Lucano Gerardo Mariani, il Presidente Commissione Regionale Lucani all’Estero, Antonio Di Sanza, il Consigliere Regione Basilicata, Rocco Vita, il Presidente dell’Associazione Culturale dei Lucani di Bologna, Domenico Grasso, il Presidente Fondazione Italia Corrado Prisco, l’ Assessore al Comune di Bologna, Matteo Lepore, il Presidente del Consiglio Provinciale di Bologna, Stefano Caliandro e l’ autore e regista di SuperQuark, Cristiano Barbarossa.

Coordinerà i lavori l’ Addetto Stampa Associazione Culturale dei Lucani di Bologna, Giuseppe

Panzardi.

Nel corso dell’evento presentazione ufficiale della nuova guida del Comune di Muro Lucano curata dall’agenzia Studio Viceversa diretta dal pubblicitario Bruno Laurita. Ben 26 pagine in formato tascabile con foto e news sull’itinerario turistico-religioso e sul percorso naturalistico ed enogastronomico. Una sezione sarà interamente dedicata alle attività in loco che offrono servizi di accoglienza al turista. Seguirà in anteprima il lancio del video di promozione turistica della Città di Muro Lucano sulla storia di San Gerardo Maiella e sulle bellezze paesaggistiche in loco.

Per Mariani “si punta così alla valorizzazione turistica del territorio non solo a livello locale ma anche attraverso la vetrina di un convegno a Bologna, città da sempre meta del turismo sia italiano sia estero”.

“Il Comune di Muro Lucano intende valorizzare – ha aggiunto Mariani- le caratteristiche culturali, religiose e turistiche in loco. Si è assistito, negli ultimi anni, ad un turismo a breve e medio periodo rivolto alla riscoperta di tradizioni, fede e locali storicità. Tra le destinazioni privilegiate risultano essere le Chiese ed i luoghi di culto”.

Per Mariani “il progetto punta a sottolineare la notevole varietà e rilevanza dell’offerta regionale poiché l’enorme potenzialità dei flussi turistici può generare entro i prossimi anni un notevole movimento annuo con una capacità di spesa medio-alta che la nostra terra deve saper intercettare. In realtà la rilevanza dell’offerta regionale non può essere oggetto di una promozione fatta solo a livello locale. Nel corso dell’iniziativa, grazie al lavoro di Fondazione Italia, verranno approfonditi varie tematiche. Dalla spiritualità di San Gerardo, Patrono delle mamme gestanti e dei bambini sino agli itinerari federiciani, alle antiche vie della Basilicata ed agli itinerari enogastronomici. Uno zoom attraverso il video sull’itinerario religioso che si snoderà dal Santuario di San Gerardo in località Capodigiano (opera realizzata dal Maestro Sarolo) sino al cuore delle Ripe ripercorrendo i luoghi del Santo: dalla Casa natia alla Bottega, al Battistero sino alla Cattedrale. Muro Lucano offre un grande turismo di nicchia grazie all'antica Numistrum impreziosito dall’Archeologia e dai Vucculi.
“In questo contesto è opportuno individuare la possibilità di creare attività – ha concluso il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani- che producano nuovi sbocchi anche occupazionali. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo ed il progresso civile, sociale ed economico garantendo nel contempo la partecipazione dei cittadini, singoli o associati alle scelte della nostra comunità”.

L’evento è organizzato da Fondazione Italia, dall’Associazione Culturale dei Lucani di Bologna, dalla Regione Basilicata e dal Comune di Muro Lucano.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo