HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alsia: Bando per “agricoltori custodi” Parco Nazionale Pollino

15/03/2016

E’ stato indetto dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, il bando 2016 per la selezione di 15 agricoltori custodi nell’area del Parco Nazionale del Pollino, finalizzata all’impianto di campi di specie frutticole e cerealicole autoctone a rischio di estinzione. Tra queste specie, il noce, il nocciolo, il melograno, il pesco, il percoco, l’albicocco, il castagno, il gelso, il loto e la segale.
L’iniziativa - spiega l'Alsia in una nota - rientra tra le attività avviate dall’Alsia per la salvaguardia e valorizzazione della biodiversità agricola, e ha permesso di collaudare varie modalità di conservazione in situ di varietà frutticole e orticole a rischio di estinzione, utilizzando campi catalogo e dimostrativi, come quello presente presso l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa dell’Alsia “Pollino” a Rotonda (PZ), oppure gli ambienti semi-naturali come i tratturi, o i terrazzamenti urbani (le misule), oppure le aziende degli agricoltori custodi. Le specie sinora tutelate sono state il pero, il melo, il ciliegio, il mandorlo, il fico, il susino e la vite.
Il bando punta quindi a intensificare le azioni conservative delle specie e delle varietà autoctone dell’area del Pollino. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13.00 del giorno 13 maggio 2016 all’Alsia - AASD “Pollino” di Rotonda, contrada Piano Incoronata snc – 85048 Rotonda secondo le modalità previste dal bando. Ai 15 vincitori sarà concesso un contributo sulle spese per la realizzazione dei campi di conservazione.
Tra i criteri oggetto di valutazione, l’essere titolari di siti di conservazione registrati in base all’art. 5 della Legge Regionale n°26/2008, la presenza in azienda di ecotipi locali registrati nel repertorio regionale - sezione vegetale, la presenza di irrigazione, l’essere titolari di aziende agrituristiche o di fattorie didattiche iscritte nell’elenco regionale, e che l’azienda sia a conduzione biologica.
Il modello di domanda potrà essere ritirato presso l’AASD “Pollino” di Rotonda. oppure potrà essere scaricato dal sito internet dell’Agenzia all’indirizzo www.alsia.it, sezione “Bandi”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo