|
Milano. LaVerdi e il grande cinema. Il Signore degli Anelli in concerto |
---|
15/03/2016 | Per la prima volta in Italia La Compagnia dell’Anello, primo film della trilogia de Il Signore degli Anelli, diretto dal regista neozelandese Peter Jackson e tratto dal romanzo del britannico J.R.R. Tolkien, sarà proiettato su grande schermo con l’esecuzione in sincrono dal vivo delle musiche del Premio Oscar canadese Howard Shore (in lingua originale e sottotitoli in italiano).
L’eccezionale e attesissimo evento è in programma su tre date venerdì 18 (ore 20.00), sabato 19 (ore 20.00) e domenica 20 marzo (ore 16.00), all’Auditorium di Milano. Sul palco di largo Mahler 250 musicisti per la straordinaria performance, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta per l’occasione dallo specialista cinese di Taiwan Shih-Hung Young, affiancata dal Coro Sinfonico e dal Coro di Voci bianche de laVerdi, guidati rispettivamente da Erina Gambarini e Maria Teresa Tramontin, e dalla voce solista del soprano statunitense Kaitlyn Lusk.
laVerdi riprende così il suo lungo e articolato viaggio attraverso il grande cinema e la sua musica, che accompagnerà il pubblico dell’Auditorium durante il 2016.
L’epica trilogia de Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) - il cui capostipite è appunto La Compagnia dell’Anello (The Fellowship of the Ring, 2001), seguito da Le due torri (The Two Towers, 2002) e Il ritorno del re (The Return of the King, 2003), sempre per la regia di Peter Jackson - è diventato rapidamente un fenomeno internazionale, con incassi record al botteghino e un palmarès di ben 17 Academy Awards, tra cui quello per la migliore colonna sonora, attribuito ad Howard Shore.
Dal 2008, oltre 200 presentazioni in concert di singoli film della trilogia si sono tenute in Nord e Sud America, Europa, Asia e Australia, mentre la trilogia completa è stata proposta a Lucerna e Monaco di Baviera nel 2011 e al Lincoln Center di New York nel 2015. Oggi, per la prima volta, questo evento di scala mondiale arriva anche in Italia, a Milano, grazie alla collaborazione tra laVerdi e la newyorkese CAMI Music LLC.
In occasione della premiere italiana all’Auditorium di Milano de La Compagnia dell’Anello in concerto, il compositore Howard Shore ha commentato: “È la prima volta che la musica de La Compagnia dell’Anello sarà eseguita dal vivo in Italia, in sincrono con la proiezione del film su grande schermo. La mia prima colonna sonora per la trilogia de Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello appunto, è stato l’inizio del mio viaggio attraverso il mondo di Tolkien, e avrò sempre una passione ‘speciale’ per questa musica”.
(Biglietti: euro 40,00/30,00/20,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it .
La grande musica non è solo sinfonia,ma anche cinema con delle colonne sonore che sono, tutto sommayo, le sinfonie di oggi,più moderne, senza le quali i film non avrebbero il successo che mietono in tututto il mondo.
Per Milano è una novità assoluta , a conferma della inesauribile fucina che la città rappresenta anche in campo musicale ed è un vero vanto per tutta la musica e per l'Italia stessa, tanto che numerose sono le prenotazioni giunte anche dall'estero e che ,purtroppo, non potranno essere esaudite, a meno che non si pensi ad un'altra esecuzione. Vedremo.
Intanto, torniamo bambini e apprestiamo a goderci dal vivo la musica che da alla Compagnia dell'Anello la giusta carica di magia.
In concomitanza con la proiezione del film Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell’Anello, con l’esecuzione in sincrono dal vivo della colonna sonora Premio Oscar di Howard Shore,all’Auditorium di Milano sarà possibile scoprire come l’opera di Tolkien, e la sua stessa vita, sono stati trasformati in fumetti.
La mostra Tolkien tra fumetto e illustrazione, realizzata da laVerdi in collaborazione con WOW Spazio Fumetto, museo del fumetto, dell'illustrazione e dell'immagine animata di Milano, e la Società Tolkieniana Italiana, proporrà una selezione delle trasposizioni a fumetti de Il Signore degli Anelli oltre ad alcune parodie della saga. Una sezione della mostra è dedicata alla trasposizione a fumetti della vita del professore di Oxford.
La mostra inaugura venerdì 11 marzo e resterà aperta fino a venerdì 25 marzo, all’Auditorium di Milano in largo Mahler (ingresso libero, orari di apertura dell’Auditorium e durante i concerti).
UNA GIORNATA TOLKIENIANA AL M.A.C.
Venerdì 18 marzo, a partire dalle ore 16.30, al M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro 1, saranno proiettati alcuni fan film realizzati in modo amatoriale, ma con risultati molto professionali, dedicati a Tolkien e alla sua opera (ingresso libero).
Tra i molti fan film - film realizzati da fan senza scopo di lucro - ispirati a Tolkien, verranno proiettati in sequenza: Tolkien’s Road, The Hunt For Gollum e Diari della Terza Era.
Sempre venerdì 18 al M.A.C. alle ore 18.00, dopo le proiezioni, andrà in scena il pre-concert talk con il direttore d’orchestra Shih-Hung Young, intervistato per l'occasione da Massimo Privitera e Maurizio Caschetto del web magazine ColonneSonore.net, con la partecipazione di Riccardo Mazzoni di WOW Spazio Fumetto (ingresso libero).
Giovanni Labanca
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|