HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Confcommercio: donne “motore della ripresa”

5/03/2016

Le donne sono un “motore della ripresa”, un valore aggiunto per comuni piccoli e grandi e l’intero territorio regionale. E’ il messaggio di Confcommercio Potenza e del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio in occasione dell’8 marzo.
“Con il nostro impegno che è fatto di madri-mogli che ogni giorno aprono la saracinesca del negozio per garantire un servizio all’utenza – sottolinea Lucia Incoronata, dirigente Confcommercio e Terziario Donna-Confcommercio ma anche un punto di riferimento per i commercianti aviglianesi - vogliamo superare la “retorica” delle pari opportunità e tradurla in azioni concrete. Ad esempio con le iniziative dedicate al tema dell’accesso al credito. Oppure offrendo una consulenza dedicata che non si limiti ad analizzare questioni “burocratiche” o “fiscali” ma che sappia affrontare anche i temi più legati al nostro essere “donne” e alla conciliazione dei tempi di lavoro e di vita familiare. Ma, ugualmente, rimarchiamo l’importanza che, ad ogni livello, nelle Istituzioni, si dia avvio ad azioni concrete per rimuovere gli ostacoli e dare slancio alle possibilità di crescita e di sviluppo sfruttando la concreta e innovativa potenzialità della forza al femminile”.
Nella sesta provincia di Italia per tasso di femminilizzazione di impresa (la provincia di Potenza conta 10.370 pmi iscritte alla Cciaa con donne titolari su 38.015 complessive, con un tasso di femminilizzazione pari al 27,28%), Confcommercio Imprese per l’Italia e Terziario Donna Confcommercio sono impegnati a ricercare strategie vincenti in periodi crisi con l’obiettivo di fornire alle imprenditrici “insegnamenti” a trasformare la crisi in opportunità.
Per Confcommercio Potenza, rispetto al passato c’è un cambio culturale importante da parte delle donne che sono più propense a dedicarsi al business. La spinta deriva inoltre dal fatto che con la crisi molte donne, che magari avevano un lavoro precario, lo hanno perso. Di qui la necessità di reinventarsi attraverso l’autoimpiego in attività che spaziano dal commercio ai servizi alle persone e alle imprese o legate alla sostenibilità, a Internet, ad attività fortemente innovative. Uno scenario positivo, dunque, anche se le aziende rosa restano ancora una minoranza e devono fronteggiare diversi ostacoli, in primis l’accesso al credito. Spesso infatti le donne non hanno un passato d’azienda ed è difficilissimo ottenere dei finanziamenti, come rilevano anche i dati dell’Osservatorio nazionale sul credito per le Pmi, secondo cui le porte dell’accesso al credito faticano ancora a spalancarsi per le donne imprenditrici: nel secondo trimestre dello scorso anno le richieste sono state accettate solo nel 20,2% dei casi (in aumento rispetto al 19,2% del primo trimestre).
“Ogni donna, nella propria attività – sottolinea Fausto De Mare, presidente Confcommercio Potenza - testimonia intelligenza e tenacia. Con saggezza e fatica, quotidianamente, ciascuna imprenditrice si industria per vivere molteplici impegni. Come Confcommercio crediamo nelle donne. Anche grazie a loro la nostra Associazione ha saputo rinnovarsi, migliorarsi e trovare nuova energia. Occorre proseguire nella stessa direzione e riconoscere l’accresciuto ruolo della donna, rendendo piena e attiva la loro presenza anche nell’ambito della vita economica del nostro territorio. Noi lo stiamo facendo innanzitutto perché siamo convinti che produttività e lavoro possono essere rivisti alla luce di un’economia più etica, che riporti al centro la persona e la soddisfazione personale – aggiunge -. L’impresa al femminile ha delle specificità e peculiarità che generano una gestione diversa della vita aziendale che punta sulla condivisione, su politiche gestionali attente a valorizzare le risorse umane, sull’instaurazione del ben-essere all’interno dell’impresa. La leadership femminile in azienda comporta un diverso modello che coniuga ben-essere e produttività. E anche l’impresa viene concepita in modo nuovo, come unità di trasmissione dei valori. In questo senso le imprenditrici possono essere considerate delle innovatrici ed essere viste ancora una volta come il motore della crescita e del cambiamento”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo