HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Mostra a Tito sulla violenza assistita di Stefania Spanò, in arte Anarkikka

2/03/2016

“La violenza assistita intrafamiliare è una forma di violenza domestica che consiste nel sottoporre un minore all'aggressività o violenza verbale, fisica, sessuale di un genitore sull'altro e/o su persone che costituiscono per lui un punto di riferimento e/o a lui legate affettivamente. Comporta effetti a livello emotivo, cognitivo, fisico e relazionale. Solo in Italia sono 400.000 i bambini che subiscono questo tipo di abuso. Assistere alla violenza praticata su madri, sorelle o persone a cui si vuole bene provoca nei minori disturbi gravissimi ma purtroppo sottovalutati. "

Questo è il tema delle 15 tavole di Stefania Spanò, in arte Anarkikka, illustratrice de L'Espresso, che saranno in mostra a Tito presso la sede dell'associazione Sotto il Castello, dal 7 al 17 marzo, con il patrocinio del Comune di Tito, del CRPO della Regione Basilicata e del CUG dell'Università di Basilicata.
L'inaugurazione, prevista per le 18.00 del 7, vedrà gli interventi di Angela Blasi Presidentessa del CRPO Basilicata, Cristiana Coviello Avvocata, Licia Viggiani del CUG dell'università di Basilicata.
La mostra sarà visitabile da Lunedì a Venerdì dalle 17 alle 20 e il Sabato e la Domenica dalle 10:00 alle 20:00. Le scuole potranno visitarla, anche la mattina, prenotandosi alla mail infosottoilcastello@gmail.com.
Sotto il Castello è un'associazione culturale operante sul territorio lucano, organizza eventi, laboratori, mostre d'arte e presentazioni.
Stefania Spanò in arte Anarkikka, illustratrice, o come si definisce illustrAutrice, si occupa di denuncia sociale disegnando la violenza su donne e bambini, la disparità, la discriminazione, i diritti umani e i diritti negati. Disegna per l'espresso e ha un blog personale.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo