HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lezioni on line di Oil&Gas per gli studenti dell’Università della Basilicata

29/02/2016

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, aperte le iscrizioni all’edizione 2016 del Massive Open Online Course, e-learning di alta specializzazione sul settore energetico organizzato dall’Institute of French Petroleum con il supporto di Total.

Acquisire conoscenze specifiche sul settore e sulla filiera Oil & Gas, capire meglio le complesse evoluzioni del mercato energetico, ma anche entrare a far parte di una comunità internazionale dove allacciare rapporti e realizzare scambi didattici e scientifici con migliaia di studenti e professionisti di tutto il mondo, accomunati dall’interesse per il settore energetico e degli idrocarburi.

Sono questi gli obiettivi della seconda edizione del MOOC (Massive Open Online Course), il progetto di E-Learning sui temi dell’Oil & Gas sviluppato dall’Institute of French Petroleum (IFP) e che coinvolgerà, anche quest’anno, gli studenti dell’Università della Basilicata. Nella prima edizione del 2015 il progetto - che può contare sul supporto di Total e che fa parte dei programmi dedicati allo sviluppo delle risorse umane e alla valorizzazione dei talenti presenti nei territori in cui il Gruppo opera – ha riscosso un vasto successo internazionale con la partecipazione di studenti, professori e professionisti di circa 140 Paesi. In Italia i partecipanti all’edizione 2015 sono stati 150, di cui 20 provenienti dall’Università della Basilicata. Tra tutti i corsisti, il 60% ha portato a termine con successo il percorso formativo.

Le iscrizioni, gratuite, sono aperte e le lezioni avranno inizio lunedì 14 marzo e proseguiranno per 4 settimane, fino al 10 aprile. Il corso, dal titolo “Oil & Gas: from exploration to distribution”, sarà focalizzato su temi dello scenario energetico internazionale e il ruolo svolto dagli idrocarburi, le nuove sfide dell’esplorazione e produzione, della raffinazione e della petrolchimica, della logistica e commercializzazione dei prodotti petroliferi.

Il corso è aperto a tutti gli studenti che vogliono approfondire le conoscenze sul settore dell’Oil & Gas ma si rivolge anche ai professori che intendono integrare e potenziare le loro lezioni con le conoscenze e il materiale didattico fornito dal MOOC. Anche i professionisti che desiderano avere una conoscenza più ampia della filiera oil & gas possono partecipare alle lezioni. Un’opportunità preziosa, quindi, per approfondire la conoscenza delle risorse di cui il territorio lucano è ricco, e per saperne di più su un ambito economico così importante.

Il percorso formativo sarà articolato in tre ore settimanali e si svilupperà attraverso una serie di video-lezioni on line in lingua inglese, sottotitolate sia in francese che in inglese, facilmente accessibili. Per seguirle è sufficiente connettersi ad internet e accedere a Youtube. In alternativa, le lezioni potranno essere scaricate e consultate in versione PDF.

Previsti anche interventi di esperti, professori e specialisti che analizzeranno il settore e il mercato dell’Oil & Gas da diversi punti di vista, ma anche un sistema di valutazione delle conoscenze acquisite e dei progressi realizzati e una piattaforma on line per favorire lo scambio di esperienze tra studenti e professionisti di tutto il mondo. Il French Petroleoum Institute è infatti un prestigioso istituto di livello internazionale nel settore dell’energia e degli idrocarburi, con più di 13mila studenti provenienti da circa 100 Paesi.
L’iscrizione al corso è gratuita e può essere effettuata al seguente link:
http://mooc.oil-and-gas.ifp-school.com/.
Maggiori informazioni sono anche disponibili sul sito www.it.total.com



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo