HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera inaugurazione mostra di foto antiche

7/12/2011

Oggi alle ore 19.00 si inaugura la mostra di foto antiche intitolata: MATERA COM’ERA: MUTAMENTI URBANI DEL ‘900, presso la suggestiva location della Chiesa di Santa Maria de Armenis.
La mostra è organizzata dall’associazione MUV Matera il Museo Virtuale della Memoria Collettiva di Matera (www.muvmatera.it). Un progetto partecipato, che offre a chiunque di condividere proprie foto sul sito del MUV in modo libero e gratuito.
Un viaggio nel passato con la prima mostra del MUV. Foto antiche provenienti dalle raccolte di Vincenzo Sarra, Domenico Notarangelo e Augusto Viggiano, per rivedere e rivivere luoghi della città notevolmente mutati. Piazza Vittorio Veneto, Piazza San Francesco, Via Nazionale, Sassi, ecc.
La mostra contiene anche alcune foto provenienti dagli stessi utenti frequentatori del sito MUV, in un ottica di museo 2.0 gli utenti online diventano soggetti attivi non solo nella fruizione dei contenuti ma nella genesi degli stessi contenuti, con spirito di partecipazione e condivisione.
Domenico Notarangelo e Augusto Viggiano fotografi diversi nel loro stile ma entrambi uniti dalla passione per la fotografia e per la città di Matera, documentata e raccontata attraverso l’occhio della propria macchina, con finalità più documentali e giornalistiche in Noarangelo, più intime in Viggiano. Vincenzo Sarra, amante appassionato della città di Matera e dei Materani, pur non essendo fotografo, nella sua vita ha collezionato centinaia di foto, dalla sua raccolta viene la maggior parte delle foto esposte.
In un unico evento le foto di tre raccolte importanti per la salvaguarda dell’indentità storica e la memoria della città di Matera.
La mostra rimarrà aperta fino al 22 gennaio 2012 con i seguenti orari: 9.30 - 13.30 e 15.30 – 17.30



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo