HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presenza lucana – storia del sud

19/02/2016

Dopo “Sponsali e nozze in Puglia tra Medioevo ed età moderna” Relatore Giulio Mastrangelo, ritorna la cartella “Storia del sud” con una relazione di Antonio Fornaro (esperto e studioso di tarantinità), dal titolo “Cento anni fa l’acqua del Sele a Taranto”.
L’incontro avrà luogo Venerdì 19 Marzo, alle ore 18.00, presso la sede di Presenza Lucana, con libero ingresso.
L’importanza dell’acqua, ieri e oggi, con l’avvento del primo zampillo dell’Acquedotto Pugliese a Taranto, il 7 febbraio 2016, sarà ampliata da una digressione sulle varie forme di approvvigionamento esistenti nella nostra città. Il relatore si soffermerà, in particolare, sull’acquedotto del Triglio, su quello di Saturo, sui citri, sui pozzi artesiani e sulla figura dell’Acquarule.
Nel 2006, presso la sede di Via Veneto, fu presentata da Angelo Conte una completa relazione, che diede origine alla pubblicazione del testo “L’acquedotto romano del Triglio da Statte a Taranto – Antica via dell’acqua a Taranto”. L’alimentazione dal Triglio fu dismessa dopo la costruzione, da parte dell’Acquedotto Pugliese, in seguito diventato E.A.A.P., di una delle più belle opere ingegneristiche del sud, che portò l’acqua dalle sorgenti del fiume Sele a Taranto e in tutta la Puglia.
L’inizio della progettazione dell’acquedotto, del 1902, porta l’assenso anche di Giuseppe Zanardelli, allora Presidente del Consiglio. Ingegneri lucani e pugliesi furono tra i maggiori artefici della progettazione e costruzione dell’intero acquedotto.
Il poeta Domenico Semeraro leggerà alcune poesie, in vernacolo, sul tema.
Antonio Fornaro, come sempre, chiuderà l’incontro con una rapida carrellata sulle espressioni dialettali che hanno, in questo caso, come tema l’acqua.
Michele Santoro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo