HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presenza lucana – storia del sud

19/02/2016

Dopo “Sponsali e nozze in Puglia tra Medioevo ed età moderna” Relatore Giulio Mastrangelo, ritorna la cartella “Storia del sud” con una relazione di Antonio Fornaro (esperto e studioso di tarantinità), dal titolo “Cento anni fa l’acqua del Sele a Taranto”.
L’incontro avrà luogo Venerdì 19 Marzo, alle ore 18.00, presso la sede di Presenza Lucana, con libero ingresso.
L’importanza dell’acqua, ieri e oggi, con l’avvento del primo zampillo dell’Acquedotto Pugliese a Taranto, il 7 febbraio 2016, sarà ampliata da una digressione sulle varie forme di approvvigionamento esistenti nella nostra città. Il relatore si soffermerà, in particolare, sull’acquedotto del Triglio, su quello di Saturo, sui citri, sui pozzi artesiani e sulla figura dell’Acquarule.
Nel 2006, presso la sede di Via Veneto, fu presentata da Angelo Conte una completa relazione, che diede origine alla pubblicazione del testo “L’acquedotto romano del Triglio da Statte a Taranto – Antica via dell’acqua a Taranto”. L’alimentazione dal Triglio fu dismessa dopo la costruzione, da parte dell’Acquedotto Pugliese, in seguito diventato E.A.A.P., di una delle più belle opere ingegneristiche del sud, che portò l’acqua dalle sorgenti del fiume Sele a Taranto e in tutta la Puglia.
L’inizio della progettazione dell’acquedotto, del 1902, porta l’assenso anche di Giuseppe Zanardelli, allora Presidente del Consiglio. Ingegneri lucani e pugliesi furono tra i maggiori artefici della progettazione e costruzione dell’intero acquedotto.
Il poeta Domenico Semeraro leggerà alcune poesie, in vernacolo, sul tema.
Antonio Fornaro, come sempre, chiuderà l’incontro con una rapida carrellata sulle espressioni dialettali che hanno, in questo caso, come tema l’acqua.
Michele Santoro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo