|
Grassano: a breve aperto al pubblico il nuovo archivio comunale |
---|
17/02/2016 | L’amministrazione comunale di Grassano, ha mostrato in anteprima agli alunni delle classi quarte e quinte dell’I.T.E. Grassano, il nuovo archivio del Comune che a breve sarà presentato alla cittadinanza.
“Un incontro privato con gli alunni se così si può definire” ha spiegato l’assessore alla cultura Maria Porsia “ per capire il funzionamento di un archivio con la collaborazione del sopraintendente dei Beni Archivistici della Basilicata Michele Durante e dell’esperto archivista Daniele Librato della società Hyperborea di Navacchio Pisa. Abbiamo di buon grado accettato la richiesta della professoressa Teresa Vignola propostaci come uscita didattica scolastica sul territorio. La ricomposizione dell’archivio e la sua nuova collocazione nei locali della scuola dell’infanzia, riguarda un progetto messo in campo da diversi mesi, ma che parte da molto lontano in quanto Grassano è uno dei sei comuni aderenti al piano Pit specifico che vede il comune di Irsina capofila”. Molto interessante la spiegazione dei due esperti per le curiosità trovate tra i documenti ma soprattutto per la parte tecnica specifica del funzionamento di un archivio, o meglio ancora l’importanza di avere un archivio ben ordinato e custodito. “ Avere la consapevolezza della propria storia” ha spiegato il soprintendente Michele Durante “ per una comunità è di un valore inestimabile. Una comunità che non sa la propria storia non può programmare il suo futuro. Le carte parlano dicono tanto per questo invito i ragazzi, appena ci saranno le condizioni per poter accedere all’archivio, di frequentarlo perché ci possono essere spunti per scrivere film, trovare l’input per fare impresa e tanto altro”. Per quanto riguarda l’esperto Daniele Librato un approfondimento tecnico sulla differenza tra Archivio storico, archivio di deposito e Archivio corrente. A seguire un giro tra i vecchi faldoni dove i ragazzi incuriositi hanno voluto sapere qualcosa sulle origini della propria famiglia, solo per esempio è stato sfogliato un libro tributi, ma la materia è così complessa che diventa difficile cercare se non si hanno le basi per poterlo fare. “ Ho trovato molto interessante la corrispondenza” ha commentato Daniele Librato “ tra un confinato a Grassano nel 1939 e la Questura di Matera riguardante la richiesta, da parte del confinato, di un sussidio per l’acquisto di un paio di occhiali”.
Presenti alla mini lezione su un archivio storico il dirigente scolastico dell’Istituto Superiore C. Levi Tricarico prof. Carmine Izzi, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo A. Ilvento Grassano prof.ssa Marcella Marsico e l’assessore Domenico Zacchei.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|