HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Polvere: il dolore delle donne a teatro a Francavilla

9/02/2016

“La polvere è quell’elemento sottile che avvolge tutto, persone e cose. Non lo vedi mai, ma sai che è lì, a nascondere ciò che in realtà sta accadendo davvero.
Questo spettacolo vuole far luce sul pulviscolo delle sopraffazioni quotidiane”.
“Polvere” dell’artista calabro lucano Saverio La Ruina, andrà in scena sul palco del Columbia CineTeatro a Francavilla in Sinni l’ 11 febbraio alle 21.00, a cura dell’ARCI FrancaViva.


Uno spettacolo drammatico, che racconta di quella violenza nascosta, sottile che si cela dietro un sorriso o dietro la parola “amore”, una violenza lenta, quotidiana che attanaglia la donna, la manipola e la rende schiava.


La Ruina, già vincitore di quattro premi Ubu come attore e drammaturgo, mette in scena quello che precede il femminicidio, poiché l’omicidio della donna è l’ultimo atto di un processo violento che si innesca molto prima e che continua a perpetrarsi nella coppia senza mostrare segni evidenti.


Un tavolo e due sedie, è questa la scenografia dello spettacolo. Dialoghi, parole e atteggiamenti trascinano lo spettatore dentro quel mondo fatto di piccole sopraffazioni quotidiane, che a un primo sguardo possono sembrare anche innocenti, ma che in realtà destrutturano la personalità della vittima, annullando la sua autostima e rendendola ancora più debole agli occhi del suo carnefice.


Il regista La Ruina, con questo spettacolo, conferma la sua grande sensibilità e capacità di riuscire a penetrare a fondo l’animo umano e nonchè la capacità di cogliere le sottili sfaccettature di una sofferenza intima e profonda.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo