HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“KRESHMZA” - La Quaresima a San Costantino Albanese

9/02/2016

Con il termine "Kreshmza" si definisce un vero e proprio calendario quaresimale rappresentato da una bambolina di stoffa raffigurante una donna in costume arbëresh intenta a lavorare con il fuso e sulla quale vi è conficcata una patata con sopra sette penne di gallina, tante quante le domeniche della Quaresima incluse la Domenica delle Palme e la Domenica di Pasqua.
La "Kreshmza" veniva esposta la mattina del lunedì seguente alla Domenica di Carnevale munita delle sette penne di gallina e veniva rimossa il lunedì sera dopo Pasqua.
Ogni Domenica mattina di Quaresima ne veniva estratta una eccetto l'ultima, ovvero quella della Domenica di Pasqua, poiché veniva tolta il Sabato Santo dopo mezzogiorno, quando le campane cominciavano a suonare a festa; infatti secondo il Rito Bizantino era già da considerarsi il giorno della Resurrezione,dopo che il Pàpas aveva sparso le foglie d’alloro in Chiesa.
La "Kreshmza" non era solo da considerarsi un calendario quaresimale bensì un emblema del periodo di digiuno e penitenza, durante il quale bisognava in ogni modo lavorare. Aveva anche il ruolo di ricordare che il periodo del divertimento e quindi del Carnevale era terminato.
Anche quest'anno, a cura dell’Associazione Artistico-Culturale-Folkloristica “Voxha Arbëreshe” si è deciso di riportare alla luce questa vecchia tradizione, come faceva la cara "Ce Maria Zotit" davanti alla sua abitazione, esponendo un esemplare avente forse più di tre secoli e che tutt'oggi è ben conservata ed è, indubbiamente, testimonianza della nostra cultura arbëreshe.
Vi auguriamo di trascorrere una serena Quaresima e una Felice Pasqua. SHUMË URIME !!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo