HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sagra della polenta del martedi’ grasso a Nemoli

8/02/2016

Solenni festeggiamenti nella valle del Noce per l’ultimo giorno di Carnevale. Il martedì grasso, infatti, Nemoli – assurge a ruolo di “paese della cuccagna” o di “Bengodi” apparecchiando la pantagruelica Sagra della Polenta, con quintali di “oro giallo”, lucanica e nettare di Bacco per migliaia di ospiti.
Il tradizionale appuntamento ha origini plurisecolari, affondando le radici nel carattere girovago dei calderai che portarono qui la “dolce consuetudine” popolare.
E’ la gastronomia, dunque, a farla da padrona. Non a caso “Carnevale deve morire a pancia piena” e mostrare – come un tempo facevano le classi subalterne – il colletto unto ai padroni, in segno di riscatto dalla miseria seppure per un giorno.
S’inizia di prima mattina, sulle note della banda “La Castellana” di Camerota, con una passeggiata musicale. Nell’angolo dello Spizio i “mastri polentari” fanno fuoco sotto 4 calderoni di rame e due stagnate per il condimento. Occorreranno almeno tre ore di “remenaturo” per portare a giusta cottura la “farinata” di mais. Poi la si rivolterà sulle taffiere di legno per farla raffreddare, nei teli infiocchettati. Indurita la si taglierà con lo spago per “sposarla” con pancetta e salsiccia, condita col sugo “d’o ziff” (pepe rosso di Senise in polvere). A benedire le nozze un buon bicchiere di rosso. Il tutto offerto gratuitamente dall’organizzazione che già, domenica, ha preparato la polenta della “solidarieta” per anziani e ammalati.
La distribuzione del tipico piatto, nel pomeriggio intorno alle 16, durante l’allegra colorata sfilata di carri allegorici, gruppi e maschere che saranno “rimorsati” e premiati con coppe e trofei.
Una sagra per valorizzare le peculiarità del territorio - ricordano Pro Loco e Comune – insieme al patrimonio folcloristico, artistico del centro storico, e quello turistico-ambientale: dai fiumi al Lago al Monte Sirino innevato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo