|
Tutto pronto a Teana per il Carnevale 2016 |
---|
2/02/2016 | Nella foresta si sentono rumori; passi non umani attraversano i sentieri; i cespugli si aprono e arriva lui: l’Urs, l’Orso, l’ormai celebre maschera protagonista del Carnevale di Teana. Il Comune della Valle del Serrapotamo si prepara, anche quest’anno, a rivivere una tradizione antica, recuperata nel corso degli anni e che ha proiettato quello teanese tra i più importanti Carnevali del sud Italia e nelle vetrine mediatiche a livello nazionale.
Sabato 6 febbraio, a partire dalle 11,00, i vicoli di Teana si coloreranno con l’inizio della sfilata. Alle 17,30, Largo Chianuro, nel cuore del centro storico, diventerà il tribunale per il Processo a Carnaluvar; a partire dalle 20,00, all’interno del salone parrocchiale, si ballerà gustando i maccheroni con la mollica. Una delle novità di quest’anno, però, è la giornata di domenica 7 febbraio, interamente dedicata al carnevale dei Bambini: alle 15,00 raduno per dare inizio alla sfilata e alle 17,30, nella sala ‘Marino di Teana’, si replicherà il Processo a Carnaluvar. Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata all’Orso.
Il Carnevale di Teana fa parte, già da tempo, della rete dei carnevali lucani e, infatti, sabato 6 febbraio si rinnoverà la presenza, a Teana, delle maschere di Tricarico e di Aliano, ospiti d’onore di questa edizione.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco e patrocinato dall’Amministrazione Comunale, dall’Apt e dalla Regione Basilicata.
“Dopo quasi 15 anni di attività- spiega Vincenzo Lo Vaglio, presidente della Pro loco- finalmente si dà il giusto riconoscimento alla maschera antropomorfa simbolo del nostro carnevale. Essa rappresenta il connubio tra l’uomo e la natura. Stiamo lavorando, e tutti i progetti in corso vanno in questa direzione, affinché il carnevale di Teana sia un attrattore per tutto l’anno e lo stiamo facendo creando una rete che metta insieme competenze artistiche e non solo della nostra regione”. Tra queste competenze spiccano quelle di Erminio Truncellito, musicista e attore, autore di un’opera teatrale dedicata proprio all’Orso di Teana e ispirata al libro di Rosario Castronuovo “Le maschere di Teana”; Antonio Deodati, musicista, compositore e i Renanera, una delle realtà lucane più sorprendenti nel panorama musicale italiano; Nicola Toce, artista e creatore della maschera dell’Orso, realizzata con materiali tradizionali e in un’unica copia.
“Assieme alla Pro Loco abbiamo messo in campo un’opera di valorizzazione del nostro carnevale- spiega il sindaco Vincenzo Fiorenza- che prevede molte azioni, prima fra tutte l’inserimento di questa tradizione e della maschera dell’Orso all’interno del patrimonio culturale intangibile della Basilicata”.
16/02/2015 video Carnevale a Teana 2015
19/02/2013 video Teana e Tricarico gemellati in nome del Carnevale
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|