HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Associazione culturale Cento rami:"La nostra musica colta"

26/12/2015

"La nostra musica colta" è un progetto realizzato dall’Associazione culturale Cento rami che di recente le ha consentito di ottenere il riconoscimento dal MIBACT e l’accesso al Fus. L’Associazione è la terza in Italia ad aver ottenuto tale riconoscimento.
Il progetto ha una durata triennale. Nel primo anno è prevista la realizzazione di una serie di concerti in alcuni paesi della Basilicata, dal 7 al 31 dicembre 2015 che saranno eseguiti dall’Ensemble Cento rami, formato da musicisti under 35, sia lucani che provenienti da altre parti d’Italia.
L’Ensemble proporrà due tipologie di concerto. La prima sarà svolta dal gruppo storico e fondatore dell’Associazione e adotterà la formula della lezione-concerto che consentirà agli ascoltatori, anche grazie all'ausilio di un narratore, di conoscere le dinamiche storiche e compositive dei brani proposti. Alcuni di questi concerti si svolgeranno nelle scuole. La seconda verterà su brani scritti sia da celebri compositori del passato (Mozart, Schubert, Beethoven) sia da due giovani compositori contemporanei, Matteo Gualandi e Emanuele Savagnone, che hanno pensato a brani ad hoc per l'occasione che saranno eseguiti in prima assoluta.
Alcuni di questi concerti saranno trasmessi in diretta streaming sul sito dell’Associazione nella sezione "ascoltaci live" al link:
http://giuseppedam.wix.com/centorami#!webtvensamble100rami/xaz8c

Il Direttore artistico dell’Ensemble è il M° Simone Genuini, specializzato in orchestre giovanili, direttore stabile della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Il presidente dell'Associazione è Giuseppe D'Amico, contrabbassista e concertista. La referente del progetto è Erminia Nigro, clarinettista e concertista.

Per il biennio successivo al 2015 l’Associazione prevede di collaborare con la fondazione Matera 2019, di svolgere concerti in Italia e all’estero grazie ai contatti con gli istituti di cultura italiani di Cracovia, Tokyo, Algeri. È, inoltre, prevista la partecipazione al Festival di musica contemporanea “Quimera metepec” di Toluca in Messico, durante il quale l’Ensemble proporrà brani di noti compositori contemporanei e di giovani compositori italiani, reclutati tramite bando, che comporranno per l’occasione.

La diffusione della musica contemporanea, ancora poco conosciuta al grande pubblico, sarà favorita grazie ad un Centro di produzione che l’Associazione intende fondare in Basilicata per ospitare giovani compositori che si cimenteranno nella creazione di brani inediti che verranno eseguiti sia dall’Ensemble sia da musicisti di chiara fama con i quali l’Ensemble stringerà collaborazioni.

L’Associazione ha intenzione di ampliare i progetti di educazione musicale dedicati alle scuole e di proporre iniziative rivolte alle persone più svantaggiate e alle fasce più deboli della società. Per il 2016 intende avviare una collaborazione con un'associazione che si occupa di persone con la sindrome di down e per il 2017 si propone di svolgere un progetto in un carcere minorile.

È, inoltre, prevista, la realizzazione di una web radio e di una web tv dedicate all’attività concertistica dell’Ensemble che trasmetteranno anche programmi legati ad altre attività dell’Associazione. Si creeranno spazi di approfondimento, puntate speciali e anche un portale interattivo in cui gli utenti potranno esprimere la loro opinione e partecipare attivamente alle iniziative dell’Associazione.

Una curiosità sul nome dell’Associazione.
Centorami è un albero padre che si trova nel bosco di Forenza. Per guardarlo bisogna alzare gli occhi al cielo fino a 35 metri e per abbracciarlo non basta una sola persona, visto che il suo diametro misura 6 metri e 30. E' un cerro imponente, simbolo di forza e di bellezza, stabile nelle sue radici e flessibile man mano che sale verso il cielo. E' così che si sentono i musicisti membri dell’Associazione, con i piedi per terra e con tanta voglia di realizzare i loro sogni. Sono diversi, come i rami del grande cerro, ma uniti dall'amore per la musica (il tronco) e dal desiderio di farla conoscere a tutti perché sono convinti che l'arte migliora la vita.

Per info e contatti:
CELL.
Angela 3471856713
Erminia 3288931353

MAIL
ass.centorami@gmail.com; ermy.nigro@libero.it

WEB
http://giuseppedam.wix.com/centorami

FACEBOOK
https://www.facebook.com/associazionecentorami/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo