|
A Terranova di Pollino il Natale ha il suono della zampogna |
---|
20/12/2015 | Entra nel vivo la manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale di Terranova di Pollino e denominata “Aspettando Natale nel Parco Nazionale del Pollino: le novene natalizie ed il legame tra religione e tradizione” che, così come prevede l'ancora viva tradizione delle novene natalizie eistente nel nostro Comune, si svolge dal 16 al 24 Dicembre. Durante la manifestazione sono previsti concerti musicali, momenti religiosi, mostre di strumenti musicali ed altre attività di approfondimento inerenti il legame esistente tra religione e tradizione musicale dell'area del Pollino.
In particolare, nella giornata di oggi (Sabato 19 Dicembre), è previsto un concerto, che si terrà alle ore 17:00 presso la Chiesa Madre San Francesco di Paola, dal titolo “Il repertorio religioso dell'arte musicale degli zampognari”;
Nella giornata del 29/12/2015, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale c/o Centro di Educazione Ambientale di Terranova di Pollino avverà la cerimonia di presentazione del volume "LE ZAMPOGNE A TERRANOVA DI POLLINO: REPERTORI E CONTESTI RELIGIOSI E PROFANI" curato dal Prof. Nicola Scaldaferri ed edito da Squilibri Editore.
Inoltre, fino al 06 Gennaio, presso il Centro di Educazione Ambientale di Terranova di Pollino sarà possibile visitare la Mostra di liuteria “La Zampogna a chiave e la Surdulina nel Massiccio del Pollino”
Alla manifestazione parteciperanno accademici, ricercatori ed etno-antropologi di fama nazionale ed internazionale e specializzati sui temi della musica e delle tradizioni popolari, nonchè maestri esecutori dell'arte zampognara.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|