HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Brienza, al via Aria di Natale burgentina

18/12/2015

“Aria di Natale burgentina” è il carnet degli eventi natalizi della Città di Brienza. Dalle esposizioni natalizie alla presentazione del progetto “Noi eccellenze” dei Comuni dell’Associazione del Santissimo Crocifisso sino al teatro, al presepe vivente al borgo ed all’apertura della Chiesa Santa Maria degli Angeli.
Si parte domenica 20 dicembre, alle ore 9,30 in Piazza Marconi, con la presentazione del progetto di marketing territoriale "Noi Eccellenze" a cura dell’Assemblea dei Sindaci che aderiscono alla Associazione delle Città del SS. Crocifisso. Interverranno il sindaco, Donato Distefano, il Presidente dell’Associazione delle città del SS. Crocifisso Alessio Valente, il Segretario dell’Associazione delle città del SS. Crocifisso Giuseppe Semeraro, Don Beniamino Cirone, Assistente Ecclesiastico dell’Associazione ed Ilenia Piccioni dell’ Agenzia Jureka. Venti i Comuni aderenti: Forenza (Pz), Cassano allo Jonio (Cs), Cutro (Kr), San Lorenzo Bellizzi (Cs), Saracena (Cs), Galtellì (Nu), Lascari (Pa), Monreale (Pa), Montemaggiore Belsito (Pa), Galatone (Le), Gravina in Puglia (Ba), Monteiasi (Ta), Monteroni di Lecce (Le), Palo del Colle (Ba), Rutigliano (Ba), San Giorgio Ionico (Ta), Torchiarolo (Ta), Trani (Bat), Triggiano (Ba).

“Il progetto punta a favorire la promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche- ha detto il sindaco Donato Distefano- culturali e paesaggistiche di tutti i Comuni associati. L’obiettivo del progetto è la creazione di un unico “brand” che identifichi un paniere di eccellenze, che favorisca lo scambio culturale al fine di potere avviare il percorso di realizzazione delle iniziative ideate a tale scopo.

“Grazie al coinvolgimento attivo della rete delle associazioni e dell’intera comunità burgentina – ha detto l’Assessore alla cultura Angela Scelzo- le attività di promozione diventano un'azione di sviluppo locale ancorate alla cultura ed alle tradizioni della nostra Città grazie al recupero di eventi e tradizioni religiose che rappresentano i veri valori e la vera forza della nostra comunità”.

“Si punta alla valorizzazione delle nostre bellezze architettoniche, monumentali e paesaggistiche – ha detto l’Assessore al turismo Sabbatella- in occasione delle festività Natalizie, che integrate alle nostre tradizioni rappresentano un momento di richiamo turistico anche nei mesi invernali”.

Ma ecco il carnet degli eventi:
Esposizione Natalizia a cura dell’Arci , domenica 20 dicembre alle ore 10, con “Serenata burgentina” a cura dell’Associazione Musica Vita Mia. A seguire presentazione del progetto “Noi eccellenze” di Jureka e dell’Associazione dei Comuni del Santissimo Crocifisso. Nel pomeriggio BabboNatale, il canto- racconto di Rino Locantore a cura del Gezziamoci ed alle 18.30 "Presepe vivente" al borgo a cura dell’Istituto Comprensivo di Brienza. Per l’occasione apertura del percorso illuminato di San Martino. Il 22 dicembre spazio alla "Scatola della memoria: laboratorio per bambini" in Comune a cura di Iskra. Il 23 dicembre “Presepe al borgo” dell’istituto Comprensivo di Brienza. Il 6 gennaio apertura Chiesa Santa Maria degli Angeli. Alle 18.30 in Comune concerto dell’Epifania con Antonello Fiamma in “Fingerstyle”.
Il 10 gennaio alle ore 19 in Comune spazio alla “Perla del tirreno” con la presentazione del libro “ Il Giubileo, la misericordia e Francesco” di Angelo Scelzo, Vice Direttore Sala Stampa del Vaticano. Nel periodo natalizio “Presepi in Mostra” in Comune a cura di Antonio Scelzo e concerti a cura di Officina Musicale52. Sarà possibile visitare anche il borgo. Per info 3409795380




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo