HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera,due giorni di studi sul Mezzogiorno e lo storytelling

18/12/2015

Inizia oggi, alle ore 15:30, la due giorni di studi sul Mezzogiorno e lo storytelling, dal titolo #Narrazioni19, che si volgerà a Matera presso Palazzo Lanfranchi.

A chiudere i lavori del primo panel sarà il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, per affrontare il tema del governo dei territori e degli impegni del governo nazionale a favore dei territori, alla luce del Masterplan per il Sud. Sono stati invitati: la rettrice dell'Unibas Aurelia Sole, i sindaci di Bari e Matera, Decaro e De Ruggieri, i parlamentari lucani Margiotta e Latronico, il Presidente del Consorzio TeRN Antonio Colangelo, l’eurodeputato Gianni Pittella ed il consigliere per la comunicazione di Palazzo Chigi Francesco Nicodemo.

#Narrazioni19 è un'occasione di incontro promossa dal CISST, Centro Internazionale per gli Studi Storici Sociali e dei Territori, facente capo al CGIAM, il Centro di Geomorfologia Integrata per l'Area del Mediterraneo (Organismo Scientifico di diritto pubblico per lo sviluppo socio-economico e lo studio dei rischi naturali, fondato sotto l’egida dell’UNESCO e della Regione Basilicata), sulla centralità di Matera Capitale europea della Cultura 2019 nel dibattito pubblico e nelle scelte di Governo.

#Narrazioni19 parte da questo semplice assunto: Matera capitale europea della cultura è un'occasione di sviluppo per tutto il Sud, a condizione che si individuino obiettivi chiari. L'evento sarà l'occasione per colmare il gap infrastrutturale e digitale con il resto del Paese. In aggiunta, Matera Capitale merita una politica industriale che investa su determinati settori, come l'audioviso che, col cinema, ha già attecchito sul territorio.



CISST
Centro Internazionale per gli Studi Storici Sociali e dei Territori, facente capo al CGIAM, il Centro di Geomorfologia Integrata per l'Area del Mediterraneo
(Organismo Scientifico di diritto pubblico per lo sviluppo socio-economico e lo studio dei rischi naturali, fondato sotto l’egida dell’UNESCO e della Regione Basilicata)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo