HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La 'prima' del Presepe vivente nel set dei Sassi di Matera

5/12/2015

Centinaia di persone stanno partecipando a Matera all'inaugurazione della sesta edizione del Presepe vivente, allestito nel suggestivo set dei rioni Sassi e arricchito per la 'prima' dalle scenografie messe a disposizione da Cinecittà Studios.

Nella città Capitale europea della Cultura per il 2019, su un percorso di cinque chilometri tra il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, circa 300 figuranti delle Pro Loco della Basilicata e di altre regioni stanno rappresentando diverse scene, dalla Natività, all'Annunciazione, agli antichi mestieri: per quest'edizione, il tema del Presepe è 'La Famiglia'. Per il ruolo di San Giuseppe è stato scelto Luciano Paciulli (presidente della Pro Loco di Crispiano, nel Tarantino), operaio metalmeccanico di 34 anni. Al suo fianco, nella Grotta della Natività, Maria Marlisa Convertino, di 28 anni.

Con le scenografie di Cinecittà Studios, gli organizzatori hanno deciso di rendere omaggio ad alcuni celebri film, come Ben Hur, il cui remake hollywoodiano è stato in parte girato alcuni mesi fa proprio nella città dei Sassi.

Già da alcune ore il centro storico di Matera è affollato di turisti, provenienti da varie regioni: negli alberghi e nelle strutture ricettive, anche dei Comuni limitrofi della Puglia, si registra il tutto esaurito anche per la concomitanza del lungo Ponte dell'Immacolata. Fino all'8 dicembre, il Presepe vivente sarà rappresentato nella versione 'maxi', su cinque chilometri, mentre per altre cinque date (13, 19 e 20 dicembre e 1, 2 e 3 gennaio) l'allestimento sarà su un percorso di 1,5 chilometri con 80 figuranti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo