|
Amaro Lucano: il fascino discreto di uno spot da Oscar |
---|
5/12/2015 | 121 anni sono tanti per qualsiasi azienda , specialmente per quelle in costante crescita , che si trovano ad affrontare il problema di mantenere costante l’immagine dei loro prodotti con adeguate campagne pubblicitarie, che possono condizionarne il futuro cammino.
Il consumatore, in genere, compra un prodotto che debba essere ,in primo luogo, ottimo, ma anche perché quasi “sotto dettatura” degli spot che lo identificano in modo inequivocabile. Il problema ha interessato anche la ditta Vena, impegnata a ricreare, nelle sue campagne pubblicitarie, le atmosfere di un Amaro nato nel 1894, ma sempre attuale e pronto a mettersi in gioco nel mondo contemporaneo. Per riuscirci ha pensato alla strategia più semplice, chiamando Milena Canonero, 4 volte premio Oscar, con il non facile compito di “confezionare” uno spot destinato a perpetrare nel tempo Amaro Lucano.
Il Gruppo di Pisticci, infatti, ha deciso di realizzare una campagna pubblicitaria contraddistinta, come sempre, dall’ironia sui luoghi comuni dei nostri giorni, ma legata alla storicità di un prodotto capace di essere sempre avanti nel tempo, un modo per rendere, ancora più evidente, come la passione di Pasquale Vena, creatore di Amaro Lucano, sia rimasta intatta nella famiglia fino ad oggi.
Lucano ha scelto un’ambientazione di fine XIX secolo, con impreviste fughe nel futuro, con diversi cliché contemporanei, per cui la celebre costumista italiana si è cimentata, per la prima volta, alla regia di uno spot per un brand tra i più famosi in Italia.
Tutto nel film è pensato, infatti, per sorprendere lo spettatore: situazioni reali e surreali visualizzate in modo ricercato, secondo quello stile che è valso a Milena Canonero 4 statuette vinte come costumista per “Barry Lyndon” (1976), “Momenti di Gloria” (1982), “Marie Antoinette” (2006), “Grand Budapest Hotel” (2015) e altre 5 nomination.
Anche la scelta della location è in tema: la nobile dimora romana di Villa Aurelia al Gianicolo, dove lo spot è stato girato tra il 15 e il 16 novembre scorsi su un set perfetto per ricostruire, in notturna, le raffinate atmosfere fine ottocento di una sontuosa festa, con costumi e oggetti dell’epoca.
“Volevamo rendere evidente che Amaro Lucano è un prodotto senza tempo – spiega Leonardo Vena, Marketing Director del Gruppo Lucano, a proposito del concept alla base della nuova comunicazione – un prodotto capace di attraversare la storia e tuttavia sempre moderno perché capace di reinventarsi stando al passo con le mode e gli stili di vita più contemporanei. Questo ci avrebbe permesso anche di rendere omaggio al genio di Pasquale Vena che infatti diventa protagonista nello spot. Un’idea ambiziosa che richiedeva professionalità di spicco come Milena e l’eccezionale staff che abbiamo portato sul set romano”.
Ad affiancare Milena Canonero, infatti, c’è un vero dream team ricco di altrettante esperienze hollywoodiane e non solo. Alla macchina da presa è stato chiamato Dario Cioni , che ha lavorato in produzioni come “Star Wars, Episode I”, “Point Break”, “The Call”, “Dust”, e collaborato alla realizzazione di più di 400 spot con registi come Wes Anderson, Tony Scott, Tim Burton, Carl Erik Rinsch, Errol Morris, Michel Comte.
Il direttore della fotografia è Fabio Zamarion, già David di Donatello nel 2007 per “La sconosciuta” (tre volte candidato per “Respiro”, “Che ne sarà di noi”, “La migliore offerta”), nonché assistente di Vittorio Storaro in molte produzioni hollywoodiane, mentre il set design è affidato allo scenografo Tonino Zera, abituale collaboratore di Virzì, Tornatore e Gabriele Muccino.
L’idea creativa è firmata da Hi! Comunicazione di Emilio Haimann, che ha inventato nel 1991 lo storico claim e che da decenni è consulente di fiducia del Gruppo Lucano. “Non è chattare, farsi un selfie o farsi firmare un pallone da un calciatore famoso a renderci importanti, ma è la capacità di essere sempre visionari - spiega Haimann – E’ questo che Pasquale Vena era già nel 1894 ed è questo che vuole trasmettere lo spot, sempre punzecchiando i luoghi più comuni che ci siano. Molti anni fa, quando inventai ‘Cosa vuoi di più dalla vita?’ e scrissi la prima campagna per Lucano, non immaginavo che mi sarei ritrovato a doverla attualizzare oggi mantenendone quello stesso spirito sfrontato”.
Lo script per questa nuova sfida si conclude con il celebre claim, sempre presente nell’immaginario di milioni di Italiani, reinterpretandolo secondo il nuovo posizionamento intrapreso dal brand “Dal 1894, sappiamo cosa vuoi di più dalla vita.”, continuando così una bella storia di comunicazione.
Il nuovo spot è già in onda dal 29 novembre sulle più importanti reti televisive nazionali.
Detto questo, ci sembra doveroso rendere noto tutto lo staff dell’Agenzia Hi! Comunicazione. Direttori Creativi - Emilio Haimann e StefanoColombo;Art Director - Mattia Rivetti;Copywriter - Simone Romani;
Casa di Produzione: Art + Vibes Regia: Milena Canonero e Dario Cioni; Direttore della fotografia: Fabio Zamarion; Set Designer: Tonino Zera; Produzione audio e sound design: BlahBlah Production (Cesare Politi) e Sonar. Colonna musica: DJ Aladyn; Consulente: Paolo Zeccara; Waldteufel Les patineurs op 183 Valzer; Pianificazione: Initiative; Consulente beverage: Luca Pirola (bartender.it)
Altrettanto doveroso è aggiungere qualche nota su Milana Canonero, una delle artefici del successo della cultura figurativa italiana nel mondo del cinema. Il suo lavoro di costumista è riconosciuto a livello internazionale grazie alla sua collaborazione con i grandi maestri del cinema.
Tra i più memorabili, ricordiamo: Barry Lyndon di Stanley Kubrick, “Momenti di gloria” di Hugh Hudson, “Fuga di mezzanotte” di Alan Parker, il “Padrino – parte III” di Francis Ford Coppola, “La mia Africa” di Sydney Pollack, “Dick Tracy” di Warren Beatty, “Il Danno” di Louis Malle, “Marie Antoinette” di Sofia Coppola, “Carnage” di Roman Polanski, “Grand Budapest” Hotel di Wes Anderson e molti altri ancora, che le sono valsi numerosi premi.
Milena ha anche disegnato scene e costumi per il film di Barbet Shroeder “Inserzione pericolosa”, per la versione teatrale italiana di “Amadeus” diretta da Roman Polanski e numerose altre opere liriche e teatrali per il Metropolitan Opera House, la Wiener Staatsoper, e La Scala, per le regie di Otto Schenk e Luc Bondy.
E per finire, aggiorniamo anche la produzione del Gruppo Lucano, noto per lo storico Amaro, che dal 1894 viene prodotto a Pisticci dalla ricetta del fondatore Cavalier Pasquale Vena, tramandata con formula segreta dalla famiglia fino ai giorni nostri: Amaro Lucano, la collezione dei Classici Lucano comprende il liquore al Caffè, il Limoncello, la Sambuca, a cui si affiancano le specialità della Selezione 7 Stelle per la clientela professionale. Attraverso la divisione Super Ho.Re.Ca. l’azienda distribuisce, in esclusiva nazionale, i prodotti dei brand Trojka, Xellent ed Escape 7. A completare il portafoglio prodotti, i brand Limoncetta di Sorrento e Limoncetta Crema.
Noi lo spot lo abbiamo visto e rivisto mille volte, tanto è bello ed avvincente.Non aggiungiamo altro per non toglierVi, cari affezionati lettori, il gusto della scoperta di uno spot, che secondo chi vi scrive, anche in base alla passata esperienza pubblicitaria, di Oscar ne vincerà ancora tanti, perché va dritto al cuore, per suscitare sentimenti ed emozioni di altri tempi.
Giovanni Labanca
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|