|
Il festival delle 100 scale a Potenza parla di migrazioni con Massimiliano Covie |
---|
4/12/2015 | Il Festival multidisciplinare Città delle 100 scale ,rassegna internazionale di danza arte e letteratura, il 3 dicembre , alle 17,30, nel ridotto del teatro Stabile di Potenza, ha vissuto un momento significativo.
Gli ideatori e curatori della rassegna hanno chiamato, per narrare il tema di quest’anno” Pre(x)arietà” Massimiliano Coviello,autore della voce “Emigrazione contenuta nel “ Lessico del cinema italiano” volume primo, a cura di Roberto De Gaetano secondo il quale “Il cinema italiano non è mai stato un cinema nazionale, pur essendo profondamente italiano. Ha individuato uno stile e un modo di vita, piuttosto che un’identità.”
Coviello, docente di cinema e media, introdotto da Francesco Scaringi, direttore del Festival, ha coinvolto la platea di studenti e docenti con la relazione “ Il racconto delle migrazioni nel cinema italiano”. Il cinema italiano, dagli inizi del Novecento al primo decennio del nuovo millennio, ha narrato una storia di flussi migratori in cui alle ragioni del viaggio si affiancano le percezioni e i giudizi sociali nei confronti delle forma di vita migranti. Massimiliano Coviello, con l’aiuto di immagini prese da film italiani, ha ripercorso i racconti cinematografici delle migrazioni. È emersa una geografia dello spostamento fatta di partenze, arrivi e ritorni, di rimorsi e speranze, di respingimenti, integrazioni e negoziazioni identitarie. Il cinema italiano con Germi nel “ Cammino della speranza”, Visconti in “Rocco e i suoi fratelli” e Gianni Amelio in “Lamerica” è stato un cinema tutto radicato nella carne viva del presente, capace di raccontare gli spostamenti dei popoli nel momento in cui questi accadono.
Il racconto delle migrazioni di Coviello ha fatto tornare alla mente le storie personali di ciascuno degli adulti presenti che sono andati con la memoria ai genitori, ai parenti che hanno dovuto lasciare le famiglie e le case per andare a lavorare in America, in Germania, al nord, nel triangolo industriale.
Paride Leporace,direttore della Lucana Film Commission, ha raccontato del suo recente viaggio in Argentina, alla ricerca delle tracce del padre emigrato che negli anni trenta del novecento portava il cinema di Hollywood nella pampa ed ha aperto una sala cinematografica.
Facciamo nostre le parole di Francesco Scaringi che al termine dell’incontro ha invitato i giovani presenti ad amare il cinema, ad andare nelle sale per capire, con i film e i documentari il nostro presente, fatto dei migranti di Lampedusa e delle isole greche, dei giovani di colore che a Lavello e Cerignola raccolgono i pomodori e nei nostri mercati vendono biancheria taroccata.
Bella 4 dicembre 2015. Mario Coviello
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|