HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Delegazione Ateneo Ucraina visita Unibas: due seminari su storia e cultura

30/11/2015

Una delegazione accademica dell’Università Statale di Mariupol (Ucraina) visiterà le strutture dell’Università della Basilicata e incontrerà i docenti, nell’ambito degli accordi di cooperazione tra i due Atenei: nel corso del programma della visita, il 2 dicembre sono previsti due seminari – su “La cultura ucraina nel contesto europeo” e “La presenza italiana nella zona di Prijazovje e le origini greche della città di Mariupol” – che si svolgeranno alle 15.30 e alle 19.30 a Potenza, nell’Aula magna del Polo del Francioso, in via N. Sauro.
La delegazione ucraina è composta da Svetlana Shepitko, Preside della Facoltà di Filologia Greca, Elena Gavenko e Anna Rudnytska, docenti della stessa Facoltà e rappresentanti del Centro di cultura italiana.
“Gli scambi tra l’Università della Basilicata e l’Università Statale di Mariupol – hanno spiegato gli organizzatori - mirano a costruire una piena reciprocità tra i due Atenei e, più ampiamente, tra le regioni della Basilicata e della Donetska, in nome delle affinità storico-culturali presenti nonostante la distanza geografica. I seminari si terranno in lingua Italiana, e così il successivo dibattito, nel cui corso le relatrici si confronteranno con il pubblico intervenuto sui temi proposti, ed eventualmente su altri d’interesse generale per la formazione nel campo umanistico o per la diffusione della lingua e della cultura italiana tra le popolazioni di lingua ufficiale russa”. I seminari sono riconosciuti dall’Ufficio scolastico regionale in funzione di aggiornamento (classi di insegnamento 43 A – 50 A – 51 A – 52 A e C), e a richiesta saranno rilasciati attestati di presenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo