HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“In–canto“: I cori di Basilicata nel teatro Stabile a Potenza

27/11/2015

Sabato 28 novembre, alle ore 19,00, il Teatro Stabile di Potenza ospiterà la XVII ^ Rassegna regionale dei cori lucani, organizzata dall’ABACO , Associazione Cori di Basilicata. In un mondo attraversato dalla paura a causa del terrorismo dell’ISIS, la musica e il canto sono necessari per coltivare la bellezza e la speranza.
Il mondo corale è una crescente realtà sociale gratuita, dove coesistono cultura musicale e divertimento, spirito di gruppo ma anche sana competizione. Collante tra passato e presente, il coro unisce generazioni diverse che cantando ritrovano il piacere di stare insieme.
Dalle 16,30 alle 18,00,i cori visiteranno il centro storico di Potenza seguendo un percorso culturale alla scoperta “delle testimonianze epigrafiche e archeologiche della Potenza Romana”. L’attività sarà curata da guide specializzate appartenenti all’associazione “Archeoworking” che per l’occasione si unisce all’Abaco al fine di coniugare la musica con una parte della storia della città capoluogo di regione.
Dalle ore 19,00 sedici formazioni corali di Potenza, Matera Tursi,Grassano,Pietragalla,Policoro,Oppido Lucano, Guardia Perticara, Aceranza, Bernalda si esibiranno nel Teatro Stabile. Ad essi si aggiungeranno due formazioni organizzate dall’ ABACO il Coro Giovanile della Basilicata, che con onore ha rappresentato la regione all’EXPO di Milano e il Coro Regionale della Basilicata che, sempre più, è un riferimento per la coralità amatoriale della nostra regione.
La rassegna è organizzata quest’anno in collaborazione con l’Associazione Culturale “Coro Polifonico Melos” e con il patrocinio del Comune di Potenza e del Consiglio Regionale della Basilicata, Si intitola “In canto Basilicata” e vuole portare all’attenzione del pubblico, la polifonia, spaziando da quella sacra a quella profana, da quella antica fino ai giorni d’oggi. Il format è quello tradizionale con l’esibizione in sequenza dei cori partecipanti e con il brano finale eseguito a cori uniti.
L’evento rientra nelle manifestazioni a supporto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e contribuisce a sancire la stretta collaborazione tra Potenza e Matera per il raggiungimento di un obiettivo culturale che è sempre più regionale.
L’Abaco organizza questa manifestazione regionale ,per incontrarsi tutti insieme, avviare e consolidare collaborazioni con le altre associazioni e offrire alla popolazione lucana un evento festoso e ricco di stimoli culturali e sociali.
La manifestazione è inserita in una serie di concerti ed eventi musicali e culturali che compongono un ricco cartellone predisposto dall’ABACO. Per questo scorcio di 2015 e per tutto il 2016 sono previsti infatti concerti in diversi luoghi della regione nei quali coniugare un’offerta culturale di buon livello e la valorizzazione di mete turistiche di primaria importanza. L’ABACO è sempre più intenzionata a fare la sua parte per la promozione musicale e corale del territorio lucano e si candida ad un ruolo di primaria importanza del panorama delle associazioni culturali della Basilicata. Inoltre, è sempre
impegnata a perseguire obiettivi propri dell’associazionismo e del terzo settore che possano accrescere nel territorio regionale coesione e capitale sociale, cittadinanza attiva e partecipata.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo