|
APT,“La musica lucana tra preghiere e canzoni d'amore” |
---|
25/11/2015 | E’ stata presentata nei giorni scorsi a Moliterno e pubblicata sui canali dell’Apt Basilicata la nuova video-produzione dell’agenzia dal titolo: “La musica lucana tra preghiere e canzoni d'amore”, per raccontare le tradizioni musicali e popolari della regione.
Il video, curato da Graziano Accinni e realizzato da RVM Broadcast di Matera, è un viaggio del musicista lucano attraverso alcuni suggestivi luoghi della spiritualità e della storia lucana, da Acerenza a Moliterno e Tricarico, alla riscoperta dei canti di lavoro, di preghiera e d’amore lucani e di depositari dell’antica tradizione musicale e giovani talenti della musica popolare. Un omaggio alla suggestiva Cattedrale di Acerenza e del suo patrono San Canio, all’arpa viggianese attraverso Luigi Milano di Moliterno, ormai unico interprete della secolare tradizione, ed ai Tarantolati di Tricarico tramite Pietro Cirillo, tra i principali giovani eredi della loro storia.
“La valorizzazione del territorio – commenta il direttore dell’Apt Gianpiero Perri – avviene anche attraverso la riscoperta della musica e delle tradizioni. Questa produzione si innesta all’interno del progetto Visioni Sonore, che si aggiunge al lavoro già fatto da Ambrogio Sparagna ed altri protagonisti della musica lucana e che traduce in concreto l’impegno dell’Apt per narrare l’identità culturale della Basilicata e il fascino che essa esercita sull’uomo contemporaneo per la ricchezza di valori e di riti”.
Il video è pubblicato sui canali Youtube e social di Basilicata Turistica e sul portale www.basilicataturistica.com.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|