|
Anche a Policoro la Terza Settimana lucana del Benessere Psicologico |
---|
25/11/2015 | Ha preso il via anche a Policoro la Settimana Lucana del Benessere Psicologico, serie di convegni, dibattiti ed incontri aperti alla cittadinanza, promossi dall’Ordine degli Psicologi di Basilicata. Giunta alla terza edizione, la manifestazione ha l’obiettivo di porre al centro la parola “salute”, intesa non solo come assenza di malattia ma anche stato di benessere bio-psichico-sociale.
Un contenitore molto ampio e dall'altissimo profilo culturale, che vedrà, contestualmente sull'intero territorio regionale, incontri e conferenze, oltre che gli studi dei professionisti psicologi che vi hanno aderito, aperti per un primo colloquio e per una consulenza psicologica gratuiti.
A Policoro presso la Biblioteca Comunale si è tenuto Lunedì 23 Novembre, il Convegno dedicato agli Adolescenti e ai pericoli del web.
Diversi gli interventi di professionisti che hanno illustrato attentamente i pericoli che possono nascondersi navigando sulla rete. Sono intervenuti il Sindaco di Policoro, Rocco Leone, l'Assessore alle politiche sociali nonché psicologa, Stefania Albanese, la dr.ssa Marisa Bellomusto, psicologa dell'Asm, la dr.ssa Valeria Pozzessere, psicologa, il dr Filippo Squicciarini, Ispettore della Polizia Postale di Matera, l'Assessore alle Politiche Innovative Massimiliano Padula.
L'incontro di lunedì, coordinato dalla dr.ssa Maria Antonietta Amoroso, mirava ad informare il pubblico presente, ed in particolar modo gli adolescenti, sui rischi e i disagi cui è possibile andare incontro quando si impiegano senza consapevolezza le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
E' ormai inimmaginabile pensare alla nostra vita quotidiana senza i media digitali, un discorso che riguarda soprattutto gli adolescenti che ormai si informano e creano reti di contatto soprattutto attraverso la rete comunicando con i loro amici e parenti tramite il telefonino.
Anche a scuola e sul posto di lavoro i media digitali sono ormai usati ogni giorno. Essi offrono è vero agli agli adolescenti numerose opportunità di sviluppo e apprendimento ma oltre alle opportunità, essi presentano però anche molti rischi, come la dipendenza patologica da Internet, l'uso improprio dei dati o gli abusi sessuali. Durante il convegno è stato più volte affermato che, affinché i bambini e i giovani imparino a usare in sicurezza i media digitali, è indispensabile che affrontino il tema dei pericoli insiti in queste forme di comunicazione. Dagli studi emerge che i giovani sono in media molto abili nell'uso delle nuove tecnologie, ma ciò non significa che ne facciano un uso responsabile. È dunque importante che sviluppino il senso critico per valutare i contenuti dei siti, riconoscere possibili pericoli e sapere come proteggersi da questi ultimi. In quest’ambito ai genitori e agli insegnanti spetta un ruolo molto importante, in veste di persone di fiducia sempre pronte ad ascoltarli, aiutarli e a imparare con loro.
Ed un aiuto in tal senso, è stato offerto dall'Ordine degli psicologi che per la terza settimana del Benessere Psicologico, offre a tutti coloro che vorranno un sostegno gratuito e la possibilità di scegliere uno Psicologo aderente all'iniziativa attraverso il sito www.ordpsicobas.it
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|