HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Terranova di Pollino: si è svolta la Giornata Nazionale degli Alberi'

24/11/2015

Si è svolta oggi a Terranova di Pollino in collaborazione con la locale sede dell'Istituto Comprensivo "Nicola Sole", la "Giornata Nazionale degli Alberi". Questo appuntamento nazionale, individuato dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 ("Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani") e promosso dal Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si pone l'obbiettivo principale di porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente.
Infatti, da sempre gli alberi sono elementi fondamentali dell'ecosistema terrestre e rappresentano una grande risorsa per l'uomo in quanto, oltre a svolgere la propria funzione produttiva, mitigano, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, contrastano i cambiamenti climatici, migliorano la qualità dell'aria delle nostre città e caratterizzano il paesaggio che ci circonda. Essi, inoltre, con la loro longevità, rappresentano la memoria storica delle noste comunità e sono il simbolo di un ancestrale e profondo legame fra l'uomo e la natura.
La manifestazione, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Terranova di Pollino in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Nicola Sole" di Senise ha visto coinvolti gli alunni della sede locale dell' Istituto Comprensivo i quali, dopo essere stati accolti presso il Centro di Educazione Ambientale di Terranova di Pollino, hanno ascoltato una breve presentazione della giornata ed una descrizione delle finalità della stessa e successivamente si sono resi protagonisti animando la giornata con la recitazione di poesie e canti.
La giornata si è poi conclusa con i saluti finali ed i ringraziamenti istituzionali del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo e la piantumazione di un albero di Alloro nei pressi della sede scolastica.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo