HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato al Furor Sinisgalli l’ultimo libro di Silvio Ramat

22/11/2015


“Elis Island” ovvero la terra di approdo. È questo il senso racchiuso nell’ultimo libro di Silvio Ramat, “Elis Island. Poesie da un esilio” (Oscar Mondadori, Milano 2015) presentato a Montemurro lo scorso 15 novembre nell’ambito degli appuntamenti del Furor Sinisgalli.
Lo scambio epistolare condotto in versi dal poeta-autore e in prosa dalla sua amica Elis, Elisabetta, si configura infatti come un percorso di ascensione che dall’esilio porta alla libertà, dalla convalescenza alla malattia, da un non-luogo verso il mondo intero. Un viaggio ricco di richiami letterari, nel quale è proprio la donna ad assumere il ruolo di guida.
Come ha spiegato il docente e saggista Luigi Beneduci che ha coordinato l’incontro insieme al Presiedente della Fondazione Leonardo Sinisgalli, Mario Di Sanzo, “Ellis Island” è il nome dell’isolotto posto di fronte a Manhattan, dove i migranti di inizio Novecento venivano messi in quarantena prima di poter entrare in America, alla conquista di una nuova terra.
Dietro il nome “Elis” si cela però anche il volto di una donna reale, Elisabetta Graziosi, docente di letteratura italiana a Bologna, studiosa stimata da Ramat, che nella trasfigurazione letteraria la fa diventare la sua interlocutrice, come la luna per Leopardi. Con lei il poeta-autore intesse un dialogo molto particolare, nel quale la poesia si trasforma in romanzo e la prosa diventa poetica, in una sorta di “poema in prosa”, grazie all’utilizzo di un espediente che somiglia al narrato, un endecasillabo che Ramat stesso ha definito “sciolto”, “sciatto”, “pedestre”.
Questo ribaltamento fra poesia e prosa è stato chiaramente percepito durante la lettura che l’autore ha fatto di alcuni versi del libro, duettando con l’attrice Nicole Millo, nei panni dell’amica e corrispondente: all’endecasillabo sempre più dissimulato e impercettibile si è alternata infatti la musicalità della prosa, ottenuta grazie all’intonazione attoriale, con un effetto di grande emotività.
Alla sfera sensoriale dei suoni - è stato infine notato - si può collegare anche l’assonanza presente nel titolo del libro, “poesie/esilio”, che con un anagramma potrebbe diventare “poesie da un elisio”, eco dei “Campi elisi” di Sinisgalli, il paradiso cui approdano le anime.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo