|
A Chiaromonte celebrata la Giornata dei Diritti dell'Infanzia |
---|
21/11/2015 | Chiaromonte ha celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con una iniziativa realizzata dalla cooperativa sociale ‘Iskra’ in collaborazione con l’amministrazione comunale di Chiaromonte e gli operatori dei servizi sociali dei comuni dell'ambito Alto Sinni- Val Sarmento. L’iniziativa è nata con l'obiettivo di rendere protagonisti dell'evento i bambini e le rispettive famiglie , in un momento di animazione che è partito da due concetti fondamentali: il diritto ad essere bambino e vivere come tale (art 1 ) e il divieto di discriminazione ( art.2) dove per divieto si intente l'accettazione incondizionata di ogni bambino così per quello che è, con le sue caratteristiche fisiche, la sua storia personale e familiare, i suoi stati d'animo, con il diritto ad esprimerli, le sue abilità e i suoi segreti.
L'evento è stato introdotto da un breve saluto del sindaco di Chiaromonte Valentina Viola, che ha ricordato che i diritti dei più piccoli vanno difesi e celebrati sempre e l’importanza delle famiglie. A seguire l’introduzione dedicata ai diritti dell’infanzia a cura della coordinatrice Iskra Antonella DiLeva, psicologa.
Alla giornata hanno partecipato circa 150 tra bambini e ragazzini dai 4 ai 16anni e circa 50 adulti tra genitori e nonni giunti dai vari comuni con navette messe a disposizione dal comune di Castronuovo Sant’ Andrea ;da due associazioni Gioia e Speranza e Insieme di Senise e dalle famiglie della comunità di Roccanova , Francavilla in Sinni e Fardella che si sono rese disponibili con le proprie auto e la collaborazione del parroco don Domenico della parrocchia San Nicola di Roccanova.
Un contributo fondamentale che ha favorito la riuscita dell'evento assieme alla collaborazione degli operatori dei vari servizi sociali comunali e dai dirigenti degli istituti comprensivi ‘Nicola Sole’ di Senise e ‘Don Bosco’ di Francavilla .
Le operatrici della cooperativa Iskra, operanti sul territorio, non solo hanno effettuato un eccellente lavoro di équipe nel coinvolgere enti e associazioni ma durante l’animazione hanno coinvolto i ragazzini in una sorta di caccia al diritto, considerando soprattutto il diritto alla vita ,ad avere un' identità ,ad esprimersi, alla creatività, al gioco, all’istruzione , attraverso attività di pittura, laboratori di scrittura creativa, sculture di palloncini, giochi di squadra genitori-figli, anche nell'ottica della scoperta di giochi intergenerazionali ,tutto allietato da musica dal vivo suonata da bimbi del luogo. In conclusione della giornata i ragazzi hanno avuto come dono caramelle offerte dall' azienda Mele Catia di Chiaromonte e palloncini modellati offerti da Iskra.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|