HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Aspettando Santa Cecilia nella scia del Natale tarantino

19/11/2015

Dopo l’interessante serata dedicata alla cartella Astronomia, relatore l’astronomo Francesco Vespe, Presenza lucana, nei suoi Venerdì Culturali”, come prassi nel periodo che da inizio alle festività, propone la sua cartella di “Tradizioni popolari” con un incontro dal titolo: Aspettando Santa Cecilia nella scia del Natale tarantino.
Quest’appuntamento serve per far conoscere ai soci e a quanti interverranno, Venerdì 20 Novembre alle ore 18.00, presso la sede di Presenza Lucana in Via Veneto, con libero ingresso, le nuove interpretazioni elaborate, negli ultimi tempi, da Antonio Fornaro, esperto di tradizioni popolari.
Sarà questa l’occasione per rivivere il lungo calendario natalizio tarantino all’insegna di processioni, novene, pastorali, presepe tradizionale, dolci e piatti tipici del Natale, nenie popolari e detti proverbiali connessi con le festività e la meteorologia.
Nel suo lungo viaggio, il relatore si soffermerà sulle ricorrenze di:
Santa Cecilia, Santa Caterina, Santa Barbara, San Nicola, l’Immacolata, Santa Lucia, Il Natale, Santo Stefano, Capodanno e l’Epifania.
L’ampia relazione sarà intervallata dall’ascolto di alcune pastorali tarantine e dalla declamazione di poesie dialettali del poeta tarantino Domenico Semeraro.
Nella sede saranno esposte tele natalizie del pittore Nicola Giudetti.
In Basilicata molto sentita, anche se non con l’intensità di quella tarantina, era ‘A festa ieranne' che si percepiva nell'aria quando dalle montagne scendeva a valle, con le mandrie, il primo zampognaro.
L’appuntamento si chiuderà con la degustazione di pettole tarantine.

Michele Santoro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo