HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gli appuntamenti di novembre del Furor Sinisgalli

11/11/2015

Le Muse di Sinisgalli proseguono il loro viaggio nel nome del poeta-ingegnere di Montemurro. A novembre il cartellone di appuntamenti del Furor Sinisgalli si apre con le lezioni dedicate agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti superiori lucani e la presentazione dell’ultimo libro di Silvio Ramat.
Dopo le affollatissime Lezioni del Novecento di Patrizia del Puente (24 ottobre) e Gian Italo Bischi (31 ottobre), sabato 14 novembre alle ore 10.00 nell’Ex Convento di San Domenico a Montemurro, Angelo Guerraggio dell’Università Luigi Bocconi terrà la sua Lectio Magitralis sul libro Scienza in trincea (Raffaello Cortina editore, Milano 2015).
Il docente affronterà lo spinoso tema del ruolo degli scienziati nel primo conflitto mondiale, durante il quale matematici, fisici, chimici furono obbligati a scegliere se mettere il proprio lavoro al servizio della guerra o della pace. La lezione sarà accompagnata dagli intermezzi musicali curati dal trio Barabasch degli Amarimai, con Leonardo Laurita alle percussioni, Rocco Lobosco all’organetto, Manuel Zito all’arpa.
Domenica 15 novembre alle ore 18.00 a Montemurro, nell’Ex Convento di San Domenico, Silvio Ramat dell’Università di Padova presenterà il suo ultimo libro Elis Island. Poesie da un esilio (Oscar Mondadori, Milano 2015), uno scambio epistolare condotto in versi da un poeta, recluso in una casa di riposo, e in prosa dalla sua amica Elisabetta, Elis, che gli risponde. Il loro dialogo, da cui discreto muove il sentimento, si infittisce di ricordi, emozioni, luoghi sparsi nel mondo, nomi di poeti e scrittori, film celebri, canzoni d’amore, consentendo al poeta di trovare un punto ideale di approdo per poter essere risanato.
A discutere del testo, insieme all’Autore, ci saranno il Presidente della Fondazione Sinisgalli Mario Di Sanzo e il docente e saggista Luigi Beneduci, mentre l’attrice Nicole Millo leggerà alcuni brani tratti dal libro, accompagnata dalla chitarra di Daniele Lerose.
Il giorno seguente, lunedì 16 novembre alle ore 10.00, presso l’Istituto superiore “G. Peano” di Marsico Nuovo, Ramat terrà la quarta e ultima delle Lezioni del Novecento per gli studenti su Eugenio Montale: ritratto senza retorica. Accompagneranno la Lectio Magitralis gli intermezzi musicali del trio Barabasch degli Amarimai.
***
Angelo Guerraggio - È docente presso l’Università Bocconi di Milano e l'Università dell'Insubria di Varese, occupandosi di ottimizzazione e di Storia della matematica. Coordinatore del Centro Pristem, è anche condirettore di «Lettera Matematica Pristem». Tra le sue pubblicazioni, i volumi L'Italia degli scienziati (con P. Nastasi) (Bruno Mondadori, 2010) e 15 grandi idee matematiche (Bruno Mondadori, 2013).

Silvio Ramat - Ha insegnato Letteratura italiana contemporanea all'Università di Padova ed è autore di numerosi saggi sul Novecento. Accanto al fitto lavoro del critico (premiato nel 2001 dall'Accademia dei Lincei) c'è quello del poeta, con numerosi titoli raccolti nel volume Tutte le poesie 1958-2005 (2006). Con Marsilio ha pubblicato Numeri primi (1996), Mia madre un secolo (2002) e Banchi di prova (2011). Sono poi usciti Il Canzoniere dell'amico espatriato (Nomos Edizioni , 2009 e 2012) e La dirimpettaia e altri affanni (Mondadori, 2013). Per gli Oscar Mondadori ha curato Tutte le poesie di Alfonso Gatto (2005).







archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo