HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Crescono le adesioni al Circolo Legambiente di Montalbano

5/11/2015

Continua il trend positivo del Circolo Legambiente di Montalbano Jonico, attivo da quasi tre lustri nel paese metapontino. Nel 2015 i soci – tutti regolarmente iscritti con tessera annuale all’Associazione nazionale – sono stati 60, numero che per dimensione colloca il Circolo montalbanese al secondo posto (dopo quello di Potenza) tra i Circoli lucani. Risultato non trascurabile per un paese in spopolamento che conta circa 7.500 abitanti.

Il Circolo, fondato nel 2001 da un gruppo di cittadini montalbanesi attivi nel settore ambientale, ha da subito aderito per statuto a Legambiente Nazionale, condividendone obiettivi e azioni. Dalla sua nascita il Circolo è impegnato soprattutto nella sensibilizzazione locale per la promozione di una cultura ambientale, secondo il motto di Legambiente “pensare globalmente, agire localmente”.

Oltre che per campagne sensibilizzazione ambientale, il Circolo in questi anni ha lavorato attivamente per la presa di coscienza dei danni ambientali delle attività estrattive in Basilicata, per la corretta gestione della raccolta differenziata – sistema che non a caso Montalbano ha adottato per primo in provincia di Matera - e per la salvaguardia e la valorizzazione di due rilevanti siti naturalistici: il Bosco di Andriace e il Geosito dei Calanchi, quest’ultimo diventato Riserva regionale dal 2011.

Il Circolo, infine, gestisce con la collaborazione del Comune, un Centro di educazione ambientale (CEA) nel Centro storico, in cui impegna annualmente tre unità del servizio civile volontario.

Venerdì 6 novembre, alle ore 17.30, presso la sede del CEA, in via Roma 63, si terrà l’Assemblea degli iscritti, nella quale verranno presentate ai vecchi e nuovi soci le attività svolte nello scorso anno e programmate quelle per il 2016. L’Assemblea sarà inoltre l’occasione per nominare i delegati al Congresso regionale che Legambiente Basilicata terrà a fine anno per il rinnovo delle cariche sociali.

In linea con la volontà di “trasparenza” che contraddistingue il Circolo, l’Assemblea è aperta anche ai non iscritti



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo