HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera a Paestum

25/10/2015

La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera parteciperà all'edizione 2015 della Borsa mediterranea del Turismo archeologico (Bmta), in programma a Paestum (Salerno) dal 29 ottobre al 1 novembre.
La Scuola, ospitata negli spazi dell'Apt Basilicata, presenterà le attività didattiche e di ricerca, e in particolare il bando di ammissione all'anno accademico 2015-2016 (in scadenza il 31 ottobre), che sarà inaugurato il 23 gennaio 2016.
Altro importante elemento di novità è rappresentato dai contenuti della seconda edizione del “Festival archeologico del Mediterraneo”, in programma nel 2016.
Nel corso della prima edizione della rassegna, che si è svolta a luglio a Matera, giovani dai 6 ai 12 anni provenienti da tutta Italia per otto giorni hanno vissuto con gli archeologi i misteri e le meraviglie degli scavi, dei reperti e delle attività tipiche della Preistoria e del Medioevo. Un successo, per l'edizione di apertura del Festival, che ha affrontato l’archeologia come forma di comunicazione, come strumento per connettersi emotivamente con il passato, come fautore d’identità, come serbatoio di memoria, emozione dell’antico.
"E' importante che la Scuola sia presente alla Borsa di Paestum, poiché costituisce un segmento importante dell'offerta formativa dell'Unibas di terzo livello, ed è specificamente incentrata sull'archeologia. Il Festival inoltre - ha spiegato la Direttrice della Scuola di Specializzazione, Francesca Sogliani - vuole essere un appuntamento a cadenza annuale per il quale la Scuola garantisce la qualità scientifica delle attività didattiche, di archeologia sperimentale e dei laboratori nella convinzione che si debbano mettere in atto iniziative volte al coinvolgimento anche del pubblico attraverso la mediazione delle professionalità che la Scuola forma".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo