|
“Evoluzioni al piano”: Nariya Nogi suona Franz Liszt a Matera |
---|
7/11/2011 | Concerto di presentazione della Stagione “Matera in Musica” dell’Orchestra Ico della Magna Grecia
Alle musiche di Franz Liszt è dedicato “Evoluzioni al piano”, concerto di presentazione della stagione concertistica “Matera in Musica”, organizzata dal festival Duni e dall’Orchestra della Magna Grecia, che si terrà martedì prossimo, 8 novembre, presso l’auditorium “R. Gervasio” di Matera, sipario ore 21.00. In questo concerto sarà ospite dell’Orchestra della Magna Grecia, diretta nell’occasione da Piero Romano, il pianista nipponico Nariya Nogi, che, a soli 22 anni, è già considerato una delle più solide promesse del concertismo asiatico.
Autentico enfant prodige, Nariya Nogi – spiega una nota dei promotori della manifestazione musicale - si è già segnalato nei concorsi per la padronanza assoluta della tecnica pianistica, che gli consente di eseguire i funambolici virtuosismi delle opere di Liszt e Chopin, compositori romantici nel cui repertorio eccelle.
Nel concerto “Evoluzioni al piano” Nariya Nogi eseguirà a Matera il “Concerto per pianoforte ed orchestra n. 1”, opera a cui il compositore iniziò a lavorare a soli diciannove anni, ma che fu eseguito, per la prima volta, solo quindici anni dopo a Weimar, con lo stesso Liszt solista e Hector Berlioz direttore. Nel secondo tempo Nariya Nogi eseguirà la celebre “Totentanz” - Danza della Morte, una danza macabra per pianoforte e orchestra, che ha sempre “spaventato” anche i pianisti più virtuosi per le impervie difficoltà tecniche nella sua esecuzione, tanto che solo i più grandi esecutori osano affrontarla in concerto.
Nel concerto l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, eseguirà anche due pagine del compositore francese Camille Saint-Saëns: la “Danza baccanale”, tratta dall’opera “Samson et Dalila”, e la “Danza macabra”; in programma anche la ouverture fantasia “Romeo e Giulietta” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky.
L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dal Comune di Matera e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2011-2012 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.
Prossimo appuntamento il 25 novembre, ore 21:00, presso il Teatro Duni di Matera, con la splendida voce di Noa.
Informazioni: e-mail: omg.matera@gmail.com; sito web: www.orchestramagnagrecia.it
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|