|
Potenza.“Open Villa Fest”, una giornata di musica, artigianato e volontariato |
---|
22/10/2015 | “Open Villa Fest” è una manifestazione nata dalla voglia di condividere e fare rete tra associazioni e cittadini per andare oltre alle problematiche del capoluogo.
Domenica 25 Ottobre, a partire dalle ore 10.30 e fino a sera, la celebrazione della temporanea riapertura della Villa del Prefetto in centro città, da parte di associazioni, scrittori, poeti, musicisti, pittori, attori, artigiani e volontari.
La proposta è, ultimati i lavori, che il luogo possa diventare sede di eventi e manifestazioni artistiche e culturali. Una giornata creata anche per raccogliere i suggerimenti che possano consentire l'apertura stabile e vissuta di uno spazio nel cuore di Potenza e così intimamente legato alla città.
Numerose le associazioni coinvolte con lo scopo di dare un segnale di coesione da parte delle numerose realtà culturali e associative del capoluogo, coese nel desiderio che la Villa del Prefetto resti aperta, utilizzata e utilizzabile dai potentini. Uno spazio di storia e natura appartenente alla cittadinanza e che a questa deve essere ridato.
All’interno del folto programma, il concerto live acustico in due trance dei musicisti docenti dell’associazione Boom! e la presenza della docente dei corsi di sartoria, la stilista lucana Marisa Giuzio, la quale sarà a disposizione tutta la giornata di signore e signorine all’interno del Fashion point. L’occasione per una consulenza di moda e di stile adeguata alle nuove tendenze, ma soprattutto ai gusti e alla fisicità delle interessate. Bozzetti e simulazioni di costruzione di cartamodelli per avvicinarsi alla sartoria, un esempio di artigianato artistico di nuovo vivo e sempre più innovativo e vivace.
Da segnalare, inoltre, le esibizioni del PAZ Jazz Quartet, Potentini armati di zappa e anche di strumenti musicali in questa occasione, che insieme a ADM (Amici di Montereale) daranno lezione di guerrilla gardening. Ancora musica con la Concert band Città di Potenza, Giovanni Salvatore e Rocco Pezzano.
E ancora, letture, estemporanee di fumetto, magia e mostra pittorica.
Oltre alle già citate, tra le associazioni a cui si deve l’Open Villa Fest, SonoricaMente, Letti di sera, Rosae Rubrae, Associazione Multietnica, Il Centiforme, Formamentis.
Solidarietà, infine ad un’azienda del beneventano. Ognuno è invitato a portare un pacco di pasta dello storico pastificio Rummo di Benevento. La pasta sarà poi donata ai giovani di Io Potentino, ideatori del progetto “Magazzini sociali” per la raccolta e la distribuzione di cibo per famiglie disagiate.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|