HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via il Festival internazionale fisarmonicistico con il Quartetto Aires

22/10/2015

Con il concerto del Quartetto Aires prende avvio – domani venerdì 23 ottobre – la quarta edizione a Matera del Fadiesis Accordion Festival. Il Festival internazionale fisarmonicistico, che si svolge ogni anno con un programma in parallelo fra Matera e Pordenone, nella città dei Sassi prevede quest’anno tre appuntamenti: da venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015.

I concerti si terranno tutti all’auditorium del Conservatorio Egidio Romualdo Duni, in piazza del Sedile a Matera, e vedranno sul palco acclamati interpreti del Bandoneón e giovani talentuose promesse della Fisarmonica.

Ad aprire la sezione materana del Festival internazionale fisarmonicistico saranno quattro giovani musicisti veneti: il Quartertto Aires, composto da Mauro Scaggiante, Alessandro Ambrosi, Alex Modolo e Federico Zugno.
Nato nel 2014, il Quartetto Aires si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità timbrico-espressive della fisarmonica attraverso la musica d'insieme. I quattro musicisti suonano diversi tipi di fisarmoniche, hanno un differente background musicale e, pur nella difficoltà di costituire una tale formazione con strumenti polifonici e con repertorio per essa pressoché inesistente, sono riusciti a creare un insieme unico. Il quartetto propone un programma basato sulle trascrizioni, un repertorio del passato cui dona nuova veste, e sulla collaborazione attiva con i compositori.
Ed è su questo doppio registro che si sviluppa anche il programma del concerto di venerdì a Matera. Il quartetto di fisarmoniche eseguirà, fra gli altri brani, sia la trascrizione per quattro cembali di Johann Sebastian Bach del “Concerto per quattro violini” di Antonio Vivaldi, che brani di compositori contemporanei: “Pianeta Terra” di Fabio Conti e partiture di Mario Pagotto. Il pubblico a Matera, potrà anche ascoltare un brano composto appositamente per un quartetto di fisarmoniche: sarà eseguito il trittico per quartetto di fisarmonica “Pioggia Vento Luce” del Maestro Fabrizio Festa, docente di Composizione musicale elettroacustica al Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera.

IL PROGRAMMA A MATERA:

Auditorium del Conservatorio “E.R. Duni” – ingresso libero
QUARTETTO AIRES
L’arte di quattro fisarmoniche
Mauro Scaggiante, Alessandro Ambrosi, Alex Modolo, Federico Zugno
La sorprendente versatilità di quattro giovani talenti italiani, con un repertorio musicale che propone inediti e spazia attraverso i secoli, esaltando la dimensione “corale” della fisarmonica.

Sabato 24 ottobre, ore 20.45
Auditorium del Conservatorio “E.R. Duni” – ingresso: 10 €
PASSARELLA DUO BANDONEÓN
Dall’Uruguay, oltre il tango
Héctor Ulises Passarella, Roberto Passarella
Ospiti: Tania Colangeli e Marco Di Blasio del Centro Bandoneón di Roma
Il bandoneón ai massimo livelli, interpretato da un Duo affermato a livello mondiale, capace di entusiasmare platee lontane da questo genere musicale, come testimonia il recente e clamoroso successo in Cina presso la Concert Hall di Shanghai e il Grand Theatre di Wuxi.
Prevendita: Cartoleria Montemurro Matera – via delle Beccherie, 69 – Tel. 0835 333411
Info e prenotazioni: Tel. 349 5782623

Domenica 25 ottobre, ore 18.00
Auditorium del Conservatorio “E.R. Duni” – ingresso libero
PORDENONE INCONTRA MATERA
Concerto conclusivo del laboratorio fisarmonicistico di musica d’insieme


Per ulteriori informazioni:
http://www.fadiesis.org/




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo