HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Zoion planet”: viaggi nell’universo della zootecnia del Melandro

21/10/2015

Tre giorni intensi, ricchi di iniziative, dai laboratori dimostrativi alla ricerca, alle visite guidate fino al benessere animale, convegni, agricoltura, gastronomia, alimentazione e degustazione. Tutto ciò nell’ambito dell’evento “Zoion Planet”, in programma il 23, 24 e 25 ottobre presso l’Unità di Ricerca “Crea” di Bella-Muro. Un viaggio nell’universo della zootecnia del Marmo-Melandro, in un progetto promosso e finanziato dal Gal Csr Marmo Melandro, che vedrà protagonisti –oltre agli allevatori- i comuni di Bella e Baragiano, che hanno voluto fortemente questo progetto, in collaborazione con l’Unità di Ricerca Crea (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e Analisi dell’Economia Agraria). Un evento che si terrà in un territorio ad alto tassi di insediamento zootecnico e con un alto concentrato di aziende e di capi di bestiame.


Venerdì 23 ottobre alle ore 10 l’inaugurazione di Zoion Planet, con l’accoglienza e la presentazione dell’Unità di Ricerca Crea. Poi spazio al laboratorio dimostrativo sul benessere animale e sulla caseificazione. Nel pomeriggio dalle 16 la visita guidata al Crea e “La filiera del latte”, con altri laboratori dimostrativi e degustazione di formaggi e vini. Alle 18.30 l’Ara Basilicata incontrerà gli allevatori per discutere di salute animale. In serata dalle 20 “La cena dell’allevatore” (con stand gastronomici), il concerto del Liceo Musicale di Potenza e alle 21.30 cabaret con il trio de La Ricotta. Agli stand si potrà pagare con la moneta dell’evento, l’EuroLatte.

Sabato 24 ottobre in mattinata, alle 10.30, l’accoglienza e la presentazione dell’Unità di Ricerca Crea, poi l’auditorium “Romita” ospiterà il convegno dal titolo “Il benessere animale e l’alimentazione umana”. Parteciperanno Francesco Eligiato (sindaco di Baragiano), Angelo Marella (Ara Basilicata), Carla Brienza (tecnologo alimentare) Franco Roperti (già preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli), Salvatore Claps (direttore Unità di Ricerca Crea di Bella Muro), Corrado Lamoglie (Servizio Innovazione Crea nazionale), Salvatore Santorsa (vice presidente del Gal) e il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo. Nel pomeriggio visita guidata all’Unità di Ricerca Crea e i laboratori dimostrativi. In serata l’esibizione del Gruppo Folk di Baragiano e alle 21.30 cabaret con Rosario Toscano, in arte “Giggino Don Perignon”

Domenica 25 ottobre, dalle ore 9, prenderà il via l’ultima giornata di Zoion Planet, con la santa messa presso la chiesa di Santa Lucia. Alle 10 il battesimo dei trattori, e alle 11 un importante convegno. Sarà il Zoion Planet ad ospitare la prima uscita in pubblico del Psr Basilicata 2014-2020. Se ne discuterà con Michele Celentano (sindaco di Bella), Nicola Manfredelli (direttore del Gal Csr Marmo Melandro), Vittorio Restaino (AdG Psr Basilicata 2007/2013 e 2014/2020), Palmino Ferramosca (presidente Ara Basilicata) e Luca Braia, assessore regionale all'Agricoltura. Una delle principali finalità dell’evento è proprio l’intento di valorizzare la vocazione zootecnica nel Comprensorio, lanciando anche un messaggio di incoraggiamento ai giovani lucani, che a breve potranno proseguire il proprio progetto imprenditoriale e lavorativo grazie alle agevolazioni del nuovo Psr.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo