HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lavello un laboratorio ludico-motorio per bambini

15/10/2015

E’ una novità, non solo per Lavello, con l’obiettivo di stimolare i bambini ad affrontare il mondo con divertimento favorendo uno sviluppo armonico della persona, con un team di professionisti in grado di donare loro fiducia e coraggio in un clima amorevole e ricco di nuovi stimoli. Il corso, da ottobre, una volta la settimana, all’interno del Laboratorio promosso dal Centro di fisioterapia e riabilitazione Fisioelle a Lavello, è suddiviso per gruppi di età dai 3 ai 10 anni durante il quale i bambini possono saltare, disegnare, cantare, ballare, travestirsi e utilizzare oggetti che permettano loro di sviluppare al meglio il senso del tatto. In questo modo i bambini non giocano per imparare ma imparano giocando. L’attività è coordinata da una Logopedista specializzata nei disturbi del linguaggio.
Dalla nascita ai primi anni di vita, il bambino – spiegano alla Fisioelle - ha contatto con un mondo a lui ignoto che inizia ad esplorare senza poche difficoltà. L’attaccamento al genitore gli permette di essere guidato e rassicurato su tutto ciò che gli si pone dinanzi. Tuttavia durante il periodo della crescita deve affrontare la fase di graduale distacco dai suoi familiari, superare le barriere motorie, interculturali e linguistiche per entrare in contatto con il mondo esterno. Il laboratorio Ludico-Motorio aiuta i bambini in questa fase evolutiva: attraverso il linguaggio comune del gioco e del movimento, vivranno un’esperienza interessante, un’occasione per conoscere meglio se stessi, socializzare e affrontare i primi piccoli ostacoli della vita.
A differenza dell'adulto che parla di sé, della sua storia e dei suoi desideri, il bambino si racconta e parla del suo mondo attraverso un linguaggio naturale: il gioco. Il gioco è una delle forme di comunicazione non verbale di affettività e di emozionalità tra le più importanti nello sviluppo di un piccolo.
Attraverso il gioco – spiegano alla Fisioelle - i bambini scoprono le loro personali capacità di azione e affermazione, acquisiscono sicurezza in se stessi con spontaneità e gradualmente.
Il laboratorio propone un'attività che interessa la motricità del corpo, ma anche quella della mente, investe la globalità dell'attenzione. Con l'immediatezza del lavoro proposto sotto forma di gioco il bambino esplora le sue possibilità di muoversi, ma anche di stare fermo, sviluppa la coordinazione e la relazione con la musica. Durante la lezione è possibile saltare, scivolare, manipolare, disegnare, cantare e inoltre vengono utilizzati teli per travestirsi, avvolgersi, nascondersi, farsi trascinare… Vengono anche utilizzati oggetti e materiali volti a sviluppare il senso del tatto (palle, peluche, oggetti sonori, carta...)
L'uso di movimenti buffi (es.camminare e danzare come un'oca) può dar luogo ad un'allegria inebriante e altamente socializzante. Questo tipo d'attività li aiuta a lasciar andare le tensioni e a superare i momenti difficili, paure, difficoltà di socializzazione, di concentrazione e tutti i piccoli ostacoli che si incontrano diventando grandi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/03/2026 - Ruoti festeggia i 102 anni di Rosina Gentilesca

Oggi la comunità di Ruoti celebra un traguardo straordinario: i 102 anni di Rosina Gentilesca. Un momento di festa e grande emozione, condiviso con familiari e amici, durante il quale il Sindaco Avv. Franco Gentilesca e il Vicesindaco Maria Troiano hanno portato gli auguri d...-->continua

27/03/2026 - Basilicata, al via il progetto transnazionale "Cibo Senza Frontiere"

Si è concluso con successo il kick-off meeting di “Cibo Senza Frontiere: conoscersi attraverso i sapori”, l’ambizioso progetto di cooperazione transnazionale che vede il Gal “La Cittadella del Sapere” nel ruolo di soggetto capofila. L'evento ha sancito la nasc...-->continua

27/03/2026 - All’Unibas, in anteprima nazionale, la raccolta dei versi di Finiguerra

L’immagine di un paese del profondo Sud, antico e in fase di spopolamento, che è però ancora in grado di conservare valori, storie e tradizioni senza tempo, dall’accoglienza degli “stranieri” alla religione, passando per la guerra e le “masciiare”, le streghe ...-->continua

27/03/2026 - Nuove sfide contro le dipendenze: a Sant’Arcangelo apre il Club Alcologico Territoriale

Sarà inaugurato il prossimo 28 marzo 2026 alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium Polifunzionale, il Club Alcologico Territoriale di Sant’Arcangelo, un’importante iniziativa dedicata alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze. L’evento rappresenta un m...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo