HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lavello un laboratorio ludico-motorio per bambini

15/10/2015

E’ una novità, non solo per Lavello, con l’obiettivo di stimolare i bambini ad affrontare il mondo con divertimento favorendo uno sviluppo armonico della persona, con un team di professionisti in grado di donare loro fiducia e coraggio in un clima amorevole e ricco di nuovi stimoli. Il corso, da ottobre, una volta la settimana, all’interno del Laboratorio promosso dal Centro di fisioterapia e riabilitazione Fisioelle a Lavello, è suddiviso per gruppi di età dai 3 ai 10 anni durante il quale i bambini possono saltare, disegnare, cantare, ballare, travestirsi e utilizzare oggetti che permettano loro di sviluppare al meglio il senso del tatto. In questo modo i bambini non giocano per imparare ma imparano giocando. L’attività è coordinata da una Logopedista specializzata nei disturbi del linguaggio.
Dalla nascita ai primi anni di vita, il bambino – spiegano alla Fisioelle - ha contatto con un mondo a lui ignoto che inizia ad esplorare senza poche difficoltà. L’attaccamento al genitore gli permette di essere guidato e rassicurato su tutto ciò che gli si pone dinanzi. Tuttavia durante il periodo della crescita deve affrontare la fase di graduale distacco dai suoi familiari, superare le barriere motorie, interculturali e linguistiche per entrare in contatto con il mondo esterno. Il laboratorio Ludico-Motorio aiuta i bambini in questa fase evolutiva: attraverso il linguaggio comune del gioco e del movimento, vivranno un’esperienza interessante, un’occasione per conoscere meglio se stessi, socializzare e affrontare i primi piccoli ostacoli della vita.
A differenza dell'adulto che parla di sé, della sua storia e dei suoi desideri, il bambino si racconta e parla del suo mondo attraverso un linguaggio naturale: il gioco. Il gioco è una delle forme di comunicazione non verbale di affettività e di emozionalità tra le più importanti nello sviluppo di un piccolo.
Attraverso il gioco – spiegano alla Fisioelle - i bambini scoprono le loro personali capacità di azione e affermazione, acquisiscono sicurezza in se stessi con spontaneità e gradualmente.
Il laboratorio propone un'attività che interessa la motricità del corpo, ma anche quella della mente, investe la globalità dell'attenzione. Con l'immediatezza del lavoro proposto sotto forma di gioco il bambino esplora le sue possibilità di muoversi, ma anche di stare fermo, sviluppa la coordinazione e la relazione con la musica. Durante la lezione è possibile saltare, scivolare, manipolare, disegnare, cantare e inoltre vengono utilizzati teli per travestirsi, avvolgersi, nascondersi, farsi trascinare… Vengono anche utilizzati oggetti e materiali volti a sviluppare il senso del tatto (palle, peluche, oggetti sonori, carta...)
L'uso di movimenti buffi (es.camminare e danzare come un'oca) può dar luogo ad un'allegria inebriante e altamente socializzante. Questo tipo d'attività li aiuta a lasciar andare le tensioni e a superare i momenti difficili, paure, difficoltà di socializzazione, di concentrazione e tutti i piccoli ostacoli che si incontrano diventando grandi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/08/2026 - Scalea: ad Agnese Belardi il Premio “Notte in Note” alla Cultura

Nella splendida cornice di Piazza palazzo Spinelli, a Scalea, in Calabria, la cultura lucana e quella calabrese si sono incontrate nel segno della poesia, dell’arte e della letteratura. Protagonista di un momento particolarmente significativo è stata la professoressa Agnese ...-->continua

30/08/2026 - Roccanova, il Grottino Dop protagonista della settima edizione de “Le Notti del Vino”

Cinque aziende certificate per il Grottino di Roccanova Dop, altre due in fase di certificazione e una produzione complessiva che si attesta intorno alle 500 mila bottiglie. Sono i numeri di un prodotto di nicchia che punta sempre più sulla qualità e che è sta...-->continua

30/08/2026 - Rotonda, la sedicesima edizione de ''Il Bianco & la Rossa'' tra gusto, tradizione e territorio

Si è conclusa a Rotonda la sedicesima edizione de “Il Bianco & la Rossa”, la festa dedicata al Fagiolo Bianco e alla Melanzana Rossa di Rotonda Dop. Due giornate tra gastronomia, cultura, musica e confronto, che hanno valorizzato le eccellenze locali e il lega...-->continua

29/08/2026 - Baragiano, inaugurato “Il volo di Icaro”: l’altalena gigante apre una nuova stagione per il turismo nel Marmo Platano

Un volo sospeso sul paesaggio del Marmo Platano e una nuova attrazione destinata a rafforzare l’offerta turistica dell’intero comprensorio. È stato inaugurato presso il Belvedere di Baragiano (Potenza), “Il Volo di Icaro – Altalena Gigante”, una delle install...-->continua

E NEWS









WEB TV

30/08/2026 - “Le Notti del Vino” a Roccanova

30/08/2026 - “Le Notti del Vino” a Roccanova

30/08/2026 - Policoro - Intervista a Franco Pontrandolfi organizzatore del Policoro in swing

30/08/2026 - Policoro - Intervista a Franco Pontrandolfi organizzatore del Policoro in swing

29/08/2026 - Marateale, 18 anni di cinema e Basilicata raccontati in un libro di Nicola Timpone

29/08/2026 - Marateale, 18 anni di cinema e Basilicata raccontati in un libro di Nicola Timpone

29/08/2026 - Restituire memoria e consapevolezza, un progetto per bosco Salice a Marconia

29/08/2026 - Restituire memoria e consapevolezza, un progetto per bosco Salice a Marconia

25/08/2026 - Casa di Comunità di Senise, l’ASP rassicura: stessi servizi per HUB e spoke

25/08/2026 - Casa di Comunità di Senise, l’ASP rassicura: stessi servizi per HUB e spoke




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo