|
|
| A Lavello un laboratorio ludico-motorio per bambini |
|---|
15/10/2015 | E’ una novità, non solo per Lavello, con l’obiettivo di stimolare i bambini ad affrontare il mondo con divertimento favorendo uno sviluppo armonico della persona, con un team di professionisti in grado di donare loro fiducia e coraggio in un clima amorevole e ricco di nuovi stimoli. Il corso, da ottobre, una volta la settimana, all’interno del Laboratorio promosso dal Centro di fisioterapia e riabilitazione Fisioelle a Lavello, è suddiviso per gruppi di età dai 3 ai 10 anni durante il quale i bambini possono saltare, disegnare, cantare, ballare, travestirsi e utilizzare oggetti che permettano loro di sviluppare al meglio il senso del tatto. In questo modo i bambini non giocano per imparare ma imparano giocando. L’attività è coordinata da una Logopedista specializzata nei disturbi del linguaggio.
Dalla nascita ai primi anni di vita, il bambino – spiegano alla Fisioelle - ha contatto con un mondo a lui ignoto che inizia ad esplorare senza poche difficoltà. L’attaccamento al genitore gli permette di essere guidato e rassicurato su tutto ciò che gli si pone dinanzi. Tuttavia durante il periodo della crescita deve affrontare la fase di graduale distacco dai suoi familiari, superare le barriere motorie, interculturali e linguistiche per entrare in contatto con il mondo esterno. Il laboratorio Ludico-Motorio aiuta i bambini in questa fase evolutiva: attraverso il linguaggio comune del gioco e del movimento, vivranno un’esperienza interessante, un’occasione per conoscere meglio se stessi, socializzare e affrontare i primi piccoli ostacoli della vita.
A differenza dell'adulto che parla di sé, della sua storia e dei suoi desideri, il bambino si racconta e parla del suo mondo attraverso un linguaggio naturale: il gioco. Il gioco è una delle forme di comunicazione non verbale di affettività e di emozionalità tra le più importanti nello sviluppo di un piccolo.
Attraverso il gioco – spiegano alla Fisioelle - i bambini scoprono le loro personali capacità di azione e affermazione, acquisiscono sicurezza in se stessi con spontaneità e gradualmente.
Il laboratorio propone un'attività che interessa la motricità del corpo, ma anche quella della mente, investe la globalità dell'attenzione. Con l'immediatezza del lavoro proposto sotto forma di gioco il bambino esplora le sue possibilità di muoversi, ma anche di stare fermo, sviluppa la coordinazione e la relazione con la musica. Durante la lezione è possibile saltare, scivolare, manipolare, disegnare, cantare e inoltre vengono utilizzati teli per travestirsi, avvolgersi, nascondersi, farsi trascinare… Vengono anche utilizzati oggetti e materiali volti a sviluppare il senso del tatto (palle, peluche, oggetti sonori, carta...)
L'uso di movimenti buffi (es.camminare e danzare come un'oca) può dar luogo ad un'allegria inebriante e altamente socializzante. Questo tipo d'attività li aiuta a lasciar andare le tensioni e a superare i momenti difficili, paure, difficoltà di socializzazione, di concentrazione e tutti i piccoli ostacoli che si incontrano diventando grandi.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/08/2026 - A Castronuovo di Sant'Andrea Gusta il Pollino, XII edizione
La manifestazione “Gusta il Pollino” taglia il traguardo della sua XII edizione e si riconferma un appuntamento di assoluto pregio culturale ed enogastronomico per l'intero territorio. L'evento unisce la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali d'eccellenza, c...-->continua |
|
|
|
|
14/08/2026 - Tre giorni di festa, musica e divertimento al Lido del Finanziere
Tre giorni di festa, tre giorni di iniziative, intrattenimento, musica e partecipazione. A Policoro presso il Lido del Finanziere l'Associazione Nuova Era Autiero Eventi ha inteso programmare eventi di richiamo per i turisti che frequentano la città jonica d'e...-->continua |
|
|
|
|
14/08/2026 - Miss Cinema Basilicata 2026 è Miriam Baldassarre: la 19enne di Potenza trionfa ad Abriola
Miss Cinema Basilicata 2026 è Miriam Baldassarre, 19enne di Potenza, prossima studentessa di Scienze della formazione primaria. Votata dalla giuria presieduta da Maddalena Fazzari, vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata, è stata incoronata dal...-->continua |
|
|
|
|
14/08/2026 - Abriola, estate tra tradizioni, cultura e turismo
La comunità abriolana vive l'estate con fermento, partecipazione e impegno nel segno tangibile del rinnovato interesse per le tradizioni locali. Anche im questa stagione l'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Romano Triunfo non ha lesinato sforzi per ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|