|
L’Asp aderisce alla giornata dell’Obesity Day 2015. Ecco gli appuntamenti |
---|
8/10/2015 | "Camminiamo insieme" è lo slogan dell'Obesity day 2015, la giornata di sensibilizzazione e informazione sul tema obesità promossa tutti gli anni da Adi - Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica tramite la sua Fondazione. L'attività fisica e' la parola d'ordine di questa quindicesima edizione che intende promuovere uno stile di vita attivo come elemento indispensabile per ottenere e mantenere un buono stato di salute.
L’Azienda Sanitaria di Potenza attraverso il Centro di Riferimento Regionale per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso “G. Gioia” di Chiaromonte, la UOC Igiene Alimenti e Nutrizione ambito Lagonegro, il Servizio di Dietetica dell’UOC Potenza, il Centro di Riferimento Regionale della Chirurgia dell’Obesità di Villa D’Agri.
Lunedì 12 Ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 il Centro di Riferimento Regionale per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso “G. Gioia” di Chiaromonte in collaborazione con la UOC Igiene Alimenti e Nutrizione ambito Lagonegro allestiranno due postazione una al Centro di Chiaromonte e una all’Ospedale di Lagonegro dove medico nutrizionista e dietista saranno a disposizione del pubblico per la valutazione del peso, dell’Indice di Massa Corporea, Circonferenza Vita e Pressione Arteriosa, nonchè fornire informazioni verbali ed opuscoli ADI, circa l’importanza ed il significato di una corretta alimentazione ed i rischi associati all’obesità. In particolar modo presso il Centro “G. Gioia” di Chiaromonte quest’anno si terrà anche un seminario informativo rivolto alla popolazione interessata sul sovrappeso/obesità, conseguenze cliniche e terapie condotto dal medico nutrizionista con successiva discussione e confronto anche con la dietista. Tramite la somministrazione dei questionari ADI si raccoglieranno dati relativi alle abitudini alimentari dei singoli utenti, al fine di concretizzare un survey sulle abitudini di consumo alimentare e gli stili di vita degli italiani, per comprendere i punti di forza/debolezza dei loro comportamenti e individuare possibili percorsi di educazione da seguire per favorire scelte consapevoli e salutari, nonché eventuale presa in carico per coloro che si ravvisa la necessità di percorsi di cura finalizzati.
Stessa attività per il Servizio di Dietetica dell’UOC Igiene Alimenti e Nutrizione di via Cicciotti a Potenza (tel. 0971 310322) che dalle ore 8,30 alle 13,00 di lunedì 12 ottobre 2015 metterà a disposizione il personale sanitario gratuitamente per Interventi di informazione/educazione; Distribuzione di materiale scientifico. Anche qui durante gli incontri verranno rilevati i principali parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita, indice di massa corporea) e verrà distribuito un questionario conoscitivo.
Presso il Centro di Riferimento regionale della Chirurgia dell’Obesità all’ospedale di Villa D’Agri sempre lunedì 12 ottobre 2015 dalle ore 10,00 alle 13,00, verrà allestito un punto informativo con distribuzione di materiale illustrativo su: chirurgia dell'obesità, metodiche di trattamento endoscopico, obesità in età pediatrica. Non mancheranno attività quali misurazioni del peso, altezza, calcolo BMI, misurazione della circonferenza vita.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|