HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Open Circus Dream, buona la prima e già si pensa ad una nuova edizione

5/10/2015

Niente tendoni circolari, nasi rossi e animali, niente attrazioni di strada ma performance artistiche di alta qualità. Il circo andato in scena al Cecilia di Tito da giovedì 1 a domenica 4 ottobre esce fuori dagli schemi tradizionali per proporre nuovi codici narrativi. E' il circo contemporaneo, celebrato durante l'Open Circus Dream, un ibrido tra festival e convention che, a conclusione del progetto Open Circus Lab (OCL), ha trasformato il Centro per la creatività in un vivaio di nuovi talenti e di nuovi pubblici.

Quattro giorni di workshop gratuiti tenuti da maestri di fama internazionale e di show serali capaci di incantare platee eterogenee hanno visto transitare a Tito più di 2000 persone. Nelle aule di formazione e sul palco, la magia del funambolismo, dell'acrobatica aerea, degli hula hoop, della giocoleria, del beatbox, della danza applicata al circo, del mimo, del teatro e della clowneria, hanno dato spettacolo da mattina a sera, grazie ad un calendario fitto di appuntamenti.

Open Circus Dream ha rappresentato anche l'occasione per riflettere sulla necessità di creare nel Mezzogiorno una rete a maglia fitta tra gli operatori del settore, necessaria a preservare e coltivare le potenzialità del circo contemporaneo. Con il supporto dell'Associazione Giocolieri e Dintorni, infatti, si è svolto il Meeting delle realtà di circo sociale e ludico/educativo del Sud Italia, a prosieguo dell'azione di networking avviata dal progetto OCL negli scorsi mesi. Decine di operatori circensi pugliesi, campani, calabresi, siciliani e anche sardi hanno lavorato per tre mattinate gomito a gomito, stilando infine un vero e proprio Manifesto che verrà presentato a breve.

La Basilicata e tutto il meridione hanno potuto dialogare e confrontarsi con l'Europa e con il mondo, a partire dai prestigiosi partner di OCL - Escuela de Circo Carampa e Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival - per finire ai maestri d'eccezione che hanno condotto i workshop, tra cui spiccano Stefan Sing, pioniere della giocoleria sperimentale, Andrea Loreni, unico funambolo in Italia a camminare su grandi altezze, Cristiana Casadio, già campionessa italiana di ginnastica ritmica, il beatboxer Kerol e la trapezista Costanza Bernotti.

La full immersion di Open Circus Dream ha illuminato artisti e performer che nei vari angoli del pianeta sognano, rinnovano e conservano l'antica arte del circo. Spettacoli come Welcome to my head, Tangram, Rechazos y caidas e Reflejos, in tour in tutta Europa, hanno fatto tappa nella provincia lucana proponendo l'intera regione come nuovo punto di riferimento del circo contemporaneo.

“In un contesto in cui il circo contemporaneo è ancora una realtà marginale e scarsamente conosciuta – spiega il project manager Nico Ferri - Open Circus Lab ha voluto coniugare una spiccata propensione all'internazionalità con la sensibilizzazione del pubblico e con la formazione degli artisti sia lucani che del Sud Italia. Un momento di formazione che si è sviluppato a più livelli e ha interessato noi stessi, perché abbiamo progettato e realizzato l'iniziativa in diretto contatto con realtà nazionali ed estere di grande esperienza, offrendo loro spunti per nuove letture e nuovi sguardi sul nostro lavoro, sul territorio lucano e sulle sue potenzialità. Adesso, incassiamo con orgoglio gli ottimi risultati ottenuti per iniziare a programmare una nuova edizione”.

Ideato e realizzato dall'associazione Multietnica, capofila del progetto, insieme ai partner Nomademente, Settima Arte e Centro Cecilia di Tito, il progetto Open Circus Lab è cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Basilicata attraverso l’avviso pubblico “Progetti Innovativi per l’avvio e la valorizzazione della rete dei Centri per la Creatività Giovanile”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo