HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Rotondella presentato “Il brigantaggio” di Dino D’Angella

26/10/2011

Un sobrio incontro a più voci (Enzo Francomano, Battista D’Alessandro, Antonio Rondinelli, Raffaele Pinto e lo stesso Autore) per presentare “Brigantaggio lucano nell’800-Il Dizionario”, l’ultima fatica (uscita nel 2010 per la Setac di Pisticci) di Dino (Berardino) D’Angella, dirigente scolastico a riposo e prolifico autore di ricerche storiche compresa una “Storia della Basilicata” in tre volumi e di due opere a carattere linguistico come i vocabolari dedicati al dialetto pisticcese ed a quello ferrandinese.
Il rischio di una discussione sul brigantaggio è quello di cadere nelle due diverse tentazioni, quella della mitizzazione e quella della criminalizzazione ma nella serata rotondellese “l’intento non è stato quello di giustiziare, ma di rendere giustizia, oggi, alla figura del brigante”. il brigantaggio con le sue singole storie, con le rivolte individuali e di gruppi ristretti che si andarono rafforzando in quelle più estese, collettive, sia pure con motivazioni diverse, hanno rappresentato la denuncia “sul campo” di quelle che erano le condizioni di arretratezza economica e sociale del nostro Sud e di una cattiva ridistribuzione della risorsa più importante del tempo rappresentata dalla “terra” nonché le condizioni di sfruttamento dei ceti minori ai quali restavano due strade praticabili: subire in silenzio o ribellarsi in modo violento.
Un “Dizionario” dedicato a chi dalla storia è stato ignorato ma anche un momento per spiegare e capire (piuttosto che giudicare) un fenomeno complesso quale il brigantaggio è stato per la nostra regione.
Terra, la LucaniaBasilicata, non immune nel lungo periodo antecedente l’Unità al fenomeno che “si può dire che, -ha scritto Francesco Saverio Nitti- durante tutto il vicereame spagnuolo e il regno dei Borboni, il brigantaggio sia stato una delle parti più interessanti se non la più interessante della storia meridionale. Ma è con il Decennio francese che si assiste in Basilicata ad un ruolo importante che le bande di briganti assumono in quella che è la lotta contro i Francesi”. C’è poi il brigantaggio, quelle più corposo del periodo post-unitario tanto che la nostra regione –è sempre lo stesso Nitti (in Eroi o Briganti) a evidenziarlo, in Svizzera (e probabilmente anche in altri Paesi europei) veniva intesa come “la terra dei briganti”.
“Il Dizionario” rappresenta una sorta di statistica dove si vanno ad individuare, per ciò che riguarda il brigantaggio post-unitario le caratteristiche dei diversi soggetti come renitenti alla leva, disertori, sbandati, etc. e si delineano alcune importanti figure, oltre a quelle storiche (Crocco, Ninco Nanco, Caruso, etc.) “come quelle femminili, al tempo stesso idealiste e pragmatiche, che condivisero il destino dei loro uomini”. Un libro semplice, forse non esaustivo sull’argomento, che riporta dati e brevi notizie che impongono approfondimenti e letture equistanti sia dall’interpretare la figura del brigante come “eroe” e sia quella del semplice “bruto”, anche perché, nella nostra regione, si trovarono a vivere una stagione di lotta che aldilà di ogni giudizio li ha consegnati dignitosamente alla storia, quella scritta nei momenti dell’indecisione e cioè in quelli del passaggio dal regno borbonico a quello unitario, negli ovattati palazzi e masserie della indecisa borghesia del tempo. E furono solo i briganti a pagare. Delle loro fortune, frutti di rapimenti e di altro, anche questo altro caso strano non è mai stato trovato niente.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo