HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grande successo ad Albano di Lucania per "le Notti della Magia"

3/09/2015

Si è conclusa con successo ad Albano di Lucania la terza edizione delle "Notti della magia" organizzata dall'amministrazione comunale con l'aiuto di associazioni e volontari, coordinata da Prometa Servizi. La manifestazione, che si è tenuta dal 28 al 30 agosto, si candida a diventare uno degli attrattori più importanti della Basilicata. “Abbiamo superato tutte le aspettative in termini di numeri - ha dichiarato il sindaco Rocco Guarino - trasformando il paese in un enorme parco tematico nel quale scoprire come si viveva 50 anni fa”. L'evento, infatti, è nato prendendo spunto dal capitolo 7 di Sud e magia, una delle opere più importanti di Ernesto De Martino, ed è un esempio di come si possa trasformare qualcosa da sempre interpretato come un simbolo di arretratezza culturale in un punto di forza straordinario. Nel corso delle tre serate è stata rilevata una presenza massiccia di turisti provenienti dalla Puglia e di una grande percentuale di visitatori arrivati direttamente da Matera. La richiesta di posti letti è stata più ampia dell'offerta di cui dispone il piccolo comune. <>. La carne e il formaggio di podolica sono stati tra i prodotti più apprezzati. Gli oltre 40 piccoli "munaciedd" insieme alle masciare sono stati tra i protagonisti indiscussi e hanno suscitato grande simpatia. Le azioni di marketing territoriale, messe in campo dall'amministrazione comunale, proseguono con altri eventi programmati per l'autunno e l'inverno. In particolare, sarà dato grande risalto al Museo del giocattolo povero e del gioco di strada già oggetto di valorizzazione attraverso il KIUP, il festival di street art, che ha lasciato in eredità meravigliose opere realizzate da artisti di fama internazionale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo