HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Basilicata ancora a Viggiano

22/10/2011

La XL edizione del “Premio Letterario Basilicata” porta la sezione della Saggistica Storica e Cultura lucana “Tommaso Pedio”, a Viggiano, dimora della patrona della Regione Basilicata.

Dopo il Convegno “La Lucania antica nelle scoperte archeologiche lungo la via del Petrolio”, di ieri, la Val d’ Agri continua ad essere al centro dell’ attenzione culturale con il Convegno “ La Val d’ Agri Linguistica”, che avrà inizio oggi alle 17:30, sempre presso l’ Hotel dell’ Arpa; sono questi infatti, alcuni momenti chiave che rendono Viggiano, tappa del Premio Letterario Basilicata.

Il Circolo Culturale “Silvio Spaventa Filippi”, presieduto dal Professor Santino Bonsera, porta, insieme alla prestigiosa Istituzione culturale, numerose personalità di spicco del mondo accademico nazionale. Dopo l’approfondimento storico della Lucania antica, l’ altro aspetto ad essere analizzato sarà quello della ricchezza e varietà linguistica della Valle.

Per l’ analisi storica i contributi del soprintendente ai Beni Archeologici della Basilicata, Antonio De Siena, con una relazione su “Oleodotto e ricostruzione del paesaggio antico nel Metapontino”, l’archeologo Salvatore Bianco con “Oleodotto Viggiano-Taranto Valle del Sauro Tronco 2”, il Soprintendente ai Beni Archeologici del Molise, Alfonsina Russo, con “Attività petrolifere e archeologica preventiva: l’Alta Valle dell’Agri tra tutela e valorizzazione”, l’archeologhe Antonietta Dell’Aglio e Teresa Schojer con l’intervento finale su “La via del petrolio in Puglia da Ginosa a Taranto”. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, a presiedere il Convegno e i saluti del sindaco Giuseppe Alberti.

Anche il Convegno di oggi sarà presieduto da Cosimo Damiano Fonseca, ci saranno i saluti del sindaco di Viggiano, Giuseppe Alberti e del Presidente del Circolo Culturale “Silvio Spaventa Filippi”, Santino Bonsera. I relatori: la Professoressa Maria Teresa Greco, con la relazione “Il linguaggio del territorio”, la Dottoressa Angela Dantonio con “Il caso di Viggiano: un’isola linguistica della Val d’Agri”, la Dottoressa Francesca Russo con l’intervento finale “Tra lingua e storia: viaggio tra Grumento e i comuni della Val d’Agri”.
Segue la cerimonia di premiazione della sezione itinerante della Saggistica Storica e Cultura Lucana “T. Pedio”. Vincitore, Francesco Manfredi con il saggio Avigliano. Storia urbana territorio architettura arte, Politeia Edizioni. Ha invece ricevuto la menzione Gabriele Scarcia con Il più tristo di tutti, Laterza Editore. Saranno presenti alla cerimonia di premiazione il Presidente onorario del Premio, il senatore a vita Emilio Colombo, l’Assessore regionale alla Cultura, Rosa Mastrosimone, il Presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, il Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo.

Maria Rosaria Rondinelli



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo